Indietro

Come affrontare la ristrutturazione di una casa: i professionisti di cui hai bisogno

I professionisti di cui hai bisogno se devi affrontare una ristrutturazione
Architetto
Interior Designer
Geometra
Direttore dei lavori
Muratore
Gli addetti agli impianti
Elettricista
Idraulico
Cartongessista
Falegname
Piastrellista
Imbianchino
Altri professionisti da contattare per ristrutturare casa

Prima o poi, nella vita, arriva quel fatidico momento in cui ci si deve scontrare con il “mostro” chiamato ristrutturazione. Ma come in ogni favola conosciuta, dove c’è un cattivo da sconfiggere esiste anche una squadra di valorosi eroi pronti ad affrontarlo.

 


I professionisti di cui hai bisogno se devi affrontare una ristrutturazione


Quando si deve affrontare la ristrutturazione di una casa, gli eroi non sono cavalieri impavidi, ma tecnici specializzati, tutti fondamentali e tutti diversi tra loro. Ecco i professionisti di cui hai bisogno.

 

 


Architetto


Il primo in assoluto è l’architetto, colui che porterà avanti la parte sia della progettazione che quella delle pratiche che andranno consegnate in Comune (per esempio CILA, SCIA…). Inoltre, mettendosi precedentemente d’accordo con la committenza, l’architetto potrà eseguire la DL, ovvero la direzione lavori, che, se non assegnata a un tecnico specifico, viene affidata in automatico alla committenza, cioè a te!

 


Interior Designer


In alcuni casi la figura dell’architetto può essere sostituita con quella dell’interior designer, soprattutto di fronte a una ristrutturazione leggera che non comporta particolari stravolgimenti all’interno degli ambienti e che, quindi, non prevede nemmeno la deposizione delle pratiche in Comune.

 


Geometra


Se, invece, non si vuole rinunciare alla figura dell’interior designer (magari di fiducia) e se il tecnico, in questo caso, fosse capace di eseguire anche una progettazione più avanzata, allora basterebbe affiancargli un geometra, che può curare tutti gli aspetti burocratici.

 


Direttore dei lavori


Passando alle maestranze, la figura fondamentale è il capo cantiere o direttore dei lavori, che deve assolutamente essere presente. Se non rappresentato da uno dei tecnici sopra citati, questa figura può essere la stessa dell’impresario, che però si deve recare giornalmente al cantiere per controllare che i lavori vengano svolti in maniera egregia e che i materiali siano in ottime condizioni; al contrario questi ultimi devono essere sostituiti. A fine lavori, inoltre, sarà suo compito certificare che tutto sia stato fatto come si deve. 


Questa figura è fondamentale, perché è la comunicazione fra le maestranze e la committenza!

 


Muratore


Il muratore è colui che, nel vero senso della parola, costruisce muri, solai, fissa i mattoni con la calce, crea le tracce per gli impianti (idraulico, elettrico, termico…), fissa le scatole di derivazione al muro e tutte le scatole elettriche. Tra i suoi compiti anche quello di smurare i vecchi rivestimenti e pavimenti. 

 


Gli addetti agli impianti


Quando si affronta la ristrutturazione di una casa, una volta scelte queste figure, arriva il momento di scegliere gli addetti agli impianti. Ecco quali sono i più importanti. 

 


Elettricista


L’impiantista per eccellenza è l’elettricista, ovvero colui che passerà tutti i corrugati nelle tracce fatte dal muratore per poi infilare al loro interno i cavi elettrici che si muoveranno per tutto l’appartamento e la casa. Questa figura conclude l’impianto elettrico, dal quadro generale alle singole prese o interruttori, mettendo poi a piacimento del tecnico o della committenza spot light e sospensioni.

 


Idraulico


L’idraulico è colui che si occuperà sia dell’impianto idrico che di quello termico. Spetta a lui passare tutti i tubi all’interno delle tracce fatte in precedenza dal muratore per portare acqua ai bagni e ai radiatori. L’idraulico, inoltre, completa i bagni montando sanitari e tutto il resto dell’oggettistica indispensabile per finire bagno e cucina.

 


Cartongessista


A loro si aggiunge il cartongessista, quella figura che si occupa delle opere cosiddette “a secco” (crea controsoffitti, velette, contropareti…), ma senza passare alcun tipo di impianto, a meno che non sia necessario per agevolare il lavoro dell’elettricista. A conclusione del lavoro spetta a lui stuccare e rasare le opere realizzate.

 


Falegname


Il falegname è l’artigiano che crea, fornisce e monta gli arredi. A lui, in alcuni casi, spetta anche il compito di effettuare i diversi interventi necessari e che riguardano le parti in legno della casa. 

 


Piastrellista


Il piastrellista è una figura fondamentale per un’ottima realizzazione di un appartamento. Spesso viene confuso o sostituito con un muratore, ma la sensibilità e l’accortezza del piastrellista è ben diversa da quella di chi è abituato a fornire lavori molto più pesanti e meno precisi, quindi attenzione! Il piastrellista poserà solo ed esclusivamente pavimenti e rivestimenti, nient’altro.

 


Imbianchino


L’imbianchino è la figura che darà il tocco finale alla casa. Colori e rifiniture saranno date da questa maestranza che cambierà definitivamente l’aspetto di ogni ambiente.

 


Altri professionisti da contattare per ristrutturare casa


Questo è un elenco generico delle maestranze fondamentali da contattare per partire con una ristrutturazione di base, ma, andando più nello specifico, esistono anche maestranze sempre più specializzate come quelle che si occupano di resinature, decorazioni o domotica.


Per adesso, mi raccomando, fai la scelta giusta: tutti sono fondamentali e nessuno è sostituibile!

Scritto da
Luca Bucciantini Architettura d' Interni
Geometra, Interior designer
Vai al profilo