L’appartamento in origine presentava un muro portante centrale che divideva il soggiorno dalla cucina, dividendo funzionalmente questi due spazi come si usava negli anni di costruzione.
L’obiettivo fondamentale del progetto è stato quello di adattare questo appartamento alle abitudini abitative dei giorni nostri, invertendo la posizione di una camera con il soggiorno in modo da creare una zona living continua e aperta. I bagni sono stati lasciati nella posizione esistente riproporzionandoli, preservando le tre camere matrimoniali e creando degli spazi funzionali nei corridoi. Nell’ottica della modernizzazione, alla camera padronale è stato annesso un bagno e creato l’accesso da un disimpegno che funge da cabina armadio, integrando in uno spazio unitario stile suite le funzioni legate alla permanenza nella zona notte. Parole d’ordine funzionale e accogliente: questi sono i principi che ci hanno guidato in questa nuova ristrutturazione d’ispirazione japandi, la nuova tendenza per gli interni che fonde l’eleganza giapponese e il minimalismo del design scandinavo, creando spazi equilibrati. L’eleganza naturale del verde menta alle pareti rende l’ambiente rilassante e avvolgente in abbinamento al rovere del pavimento e ai dettagli degli arredi scelti bianchi o neri. In ogni stanza il verde è abbinato in diverse declinazioni a colori complementari o in nuance per vivacizzare l’atmosfera.
L’ingresso, come rimando alla tradizione giapponese, è posto un gradino in basso rispetto al resto della casa e diventa il luogo principale di accoglienza per gli ospiti, anticipa lo stile caldo e rilassante della casa e permette di riporre giacche, borse e scarpe. La zona giorno è stata spostata per sfruttare la finestra più grande e quindi dare più luce all’ambiente principale, che unito alla cucina diventa un open space arioso e ben organizzato nelle sue diverse funzioni. In tutto l’appartamento, docce comprese, il pavimento è in gres porcellanato effetto legno di rovere. Questa continuità dona un piacevole effetto avvolgente e allo stesso tempo rende le operazioni di pulizia molto pratiche e veloci. I pannelli radianti a pavimento, con i quali viene riscaldato l’intero appartamento, permettono un calore uniforme e la piacevole sensazione di camminare su una superficie sempre tiepida.
Come punti di forza della funzionalità dell’appartamento abbiamo predisposto una nicchia nel corridoio della zona notte per scope, aspirapolvere e prodotti vari, e un angolo lavanderia ricavato nel bagno principale dove si possono collocare comodamente lavatrice e asciugatrice.