Indietro
Indietro

Casa Emme una mansarda dallo stile moderno

CM Interiors
Descrizione
Casa Emme: ovvero come “incastrare” in 90 mq cucina con open living, tre camere, due bagni, cabina armadio, lavanderia e ripostiglio, per una committenza che non rinuncia al comfort ma con grande attenzione al design. 
Questa volta il progetto nasce dal grezzo, per l’attico di una nuova costruzione sita nella tranquilla periferia tra Pomigliano e Cisterna. 
Elemento caratterizzante, il tetto a falde dall’accentuata inclinazione, che diventa il filo conduttore della progettazione. 
A partire dalla zona living, fulcro dell’appartamento e cuore delle attività domestiche, le geometrie del tetto sono enfatizzate dalle travi in legno, le quali sono state disegnate e realizzate ad hoc per mimetizzare e funzionalizzare l’illuminazione, argomento importante in ambito di tetti a falde, dove la presenza del cartongesso poco invadente ne riprende le linee in un discorso puramente funzionale. Le geometrie triangolari si ribaltano poi sulla parete TV, attraverso il disegno della boiserie in legno alternata al grès effetto resina. 
La parete TV è completata dal mobile contenitore in fenix cacao orioco @stosacucine che sfrutta tutta la lunghezza della parete ponendosi come un “taglio” tra la boiserie e il pavimento. 
Quest ultimo in grès con finiture marmo calacatta, si pone in contrasto con il legno di noce scelto per la boiserie a listelli verticali, per la libreria a nicchia che separa visivamente la zona cucina da quella relax, e per il mobile cucina che, con un racconto di contrasti e richiami, alterna toni caldi e freddi. 
Il disimpegno tra living e zona notte, in assenza di illuminazione naturale, trova il bianco come colore predominante. Grazie alla falegnameria su misura è stato possibile localizzarvi la lavanderia, completamente mimetizzata dalle ante filo muro tono su tono. 
Il vano lavanderia è stato studiato per ottimizzare lo spazio del disimpegno, separando la funzione dalle altre attività della casa, nonché organizzato per soddisfare al meglio le esigenze del vivere contemporaneo. 
La camera da letto si configura come una suite d’albergo, completamente indipendente, con bagno privato e cabina armadio, parete TV ed angolo per il trucco. Un nido dove potersi rifugiare, lontano dallo stress del vivere quotidiano. La parete di fondo del letto è decorata con parati disegnati ad hoc che riprendono le geometrie triangolari, dai toni rilassanti. Importante lo studio dell’illuminazione, regolabile a seconda delle esigenze: strip led incassate nel soffitto totalmente a scomparsa per alternare luce forte a quella soffusa, i comodini sono illuminati diversamente a seconda della esigenze, luci sospese per lei e lampada da appoggio per la lettura per lui.  
Anche la zona trucco, caratterizzata da uno specchio a tutta altezza, è illuminata da una lampada sospesa. 
Entrambi i bagni sfruttano ogni cm a disposizione massimizzando la funzionalità dell’appartamento. Il bagno ospiti dai toni naturali ed accoglienti è sovrastato dal vano ripostiglio che ne sfrutta l’altezza per riporre gli oggetti di uso sporadico mentre il bagno in camera rispecchia il carattere energico dei committenti con toni forti e decisi per i rivestimenti a contrasto con i toni caldi del legno posto a pavimento. 
Superficie
90mq
Località
Napoli
Stile
Planimetria
Home
Cerca
Salvati
Profilo