Comodini in camera da letto: sceglierli uguali o diversi? I consigli per una camera ricca di personalità.
Quando arriva il momento di scegliere i comodini della camera da letto è meglio optare per modelli uguali o diversi? Per uno stile classico o innovativo?
Anche se non esiste una regola universale e l’importante è che rispecchiano la personalità di chi li utilizza, esistono comunque delle piccole accortezze e proposte per creare una camera da letto ricca di stile. Ecco alcuni consigli pratici.
Chi l’ha detto che i comodini devono essere per forza uguali? Per molto tempo si è usato inserire nelle camere da letto matrimoniali comodini gemelli che appagavano gli amanti della visione simmetrica. Giusto o sbagliato che sia, oggi le cose stanno cambiando e il complemento d’arredo deve innanzitutto soddisfare le esigenze soggettive per rispondere, solo in secondo luogo, a usanze o canoni estetici tradizionali.
Questo cambio di rotta non stupisce affatto, soprattutto se si pensa a come la stessa architettura abbia sempre rappresentato la società e come oggi stia cambiando proprio sulla base dei mutamenti sociali.
In questo ultimo secolo, per esempio, si è vista una crescita esponenziale di separazioni e divorzi che ha scatenato nel mercato immobiliare un aumento della richiesta di appartamenti più contenuti. Allo stesso tempo, vite a ritmi sostenuti hanno portato a sposare uno stile minimalista in casa: poche cose essenziali e tutte in ordine. La parità di genere, invece, ha portato alla suddivisione dei compiti e, di conseguenza, a una forma di indipendenza nell'individuo, a patto che ci sia sempre una costante collaborazione all’interno della coppia.
Forse è anche proprio per questa indipendenza che non ha più senso avere due comodini uguali. È infatti giusto che ognuno abbia il proprio, ma, allo stesso tempo, il consiglio è quello di seguire un fil rouge. Sebbene ogni comodino possa rispondere a funzioni diverse rispetto a quello del partner, buona regola è infatti richiamare la loro unione tramite un elemento che può essere il colore, il materiale o la forma.
Per chi per la propria camera da letto matrimoniale è alla ricerca di soluzioni ricche di personalità, ecco alcuni esempi di comodini insoliti a seconda delle diverse abitudini ed esigenze.
La scala è un comodino perfetto per chi si prepara i vestiti per il giorno dopo o, semplicemente, cerca un pratico appendiabiti per gli indumenti usati durante il giorno.
Con l'aiuto di diversi contenitori appesi tramite moschettoni o cinturini, si possono inoltre riporre gioielli di uso quotidiano, smartphone e qualsiasi altro oggetto di piccole dimensioni. E perché no, è perfetta anche per i libri semiaperti adagiati al piolo!
La sedia è un complemento che tutti hanno in casa e che, specialmente se si è freschi di trasloco, può fungere perfettamente da comodino, temporaneo e non.
Per gli amanti della lettura, una pila di libri non può che essere il comodino perfetto! Come per la sedia, dopo un trasloco, risultano essere una veloce soluzione per creare un appoggio rialzato.
Se l'intenzione è permanente, si consiglia un rialzo da terra, magari su ruote per rendere più agevole lo spostamento durante le pulizie.
L’ideale per anime giocose, ancora un po’ bambine. L'altalena come appoggio destabilizza un ambiente molto ordinato, dando un nota di brio e originalità.
I cassetti sono l’ideale per nascondere gli oggetti, per sistemare in velocità qualsiasi cosa che si è soliti appoggiare in giro per casa o per non avere nulla a vista a due passi dal letto. Per i più romantici sono inoltre la soluzione perfetta in caso di sogni…nel cassetto.
Valigie, cassette di legno e bidoni di latta regalano un tocco vintage, industriale o shabby a seconda di come si presentano. Questi elementi saranno protagonisti soprattutto in uno stile e in un ambiente dalle linee pulite e semplici.
Infine, per i single o per chi attende l'anima gemella, una lampada o una pianta ad alto fusto sono valide alternative per riempire la metà vuota e, allo stesso tempo, per aggiungere un punto luce alla stanza.
Insomma, il futuro sono i comodini spaiati come i calzini dopo la lavatrice. I comodini uguali li teniamo per gli ambienti che devono rimanere impersonali, come le case in affitto e gli alberghi. Liberate la vostra personalità, sbizzarritevi!