Una piccola alcova nel centro storico di Mola di Bari, su due livelli dove, con le giuste scelte progettuali, abbiamo trovato spazio per tutto, attraverso la progettazione di ambienti armoniosi e “multitasking”.
Nel primo livello, destinato alla zona giorno, è stato abbattuto un tramezzo divisorio tra cucina e soggiorno per creare un open space che, al tempo stesso, mantenesse ben definite le differenti funzioni inserite.
La Cucina lineare è caratterizzata dalla penisola frontale che definisce lo spazio anche attraverso il controsoffitto ed una fascia decorata a pavimento che interrompe lo schema del parquet. La penisola è attrezzata per ospitare la zona fuochi con la cappa filtrante integrata nel piano ad induzione in modo da eliminare il volume comune della cappa che avrebbe ostacolato l’immagine globale dello spazio. Ad essa è collegata una mensola bassa attrezzata come tavolo da pranzo per la quotidianità. Le gambe sinuose e leggere che sorreggono il piano sono disegnate dal nostro studio e realizzate artigianalmente.
Il Living crea una continuità armonica attraverso l’utilizzo per la zona tv degli stessi moduli e colori inseriti nei mobili della cucina. Il divano compatto permette di lasciare lo spazio restante versatile ad ogni occasione. Il tavolo basso, all’occorrenza, si trasforma in un capiente tavolo da pranzo che riesce ad accogliere sino a 10 persone.
Negli ambienti celati dietro le porte, si nascondono utili spazi contenitivi (riposiglio e cappottara) ed il bagno degli ospiti, reso particolare dal colore blu petrolio e del motivo variopinto del rivestimento della doccia. Lo specchio touch del lavabo amplia ed illumina lo spazio creando subito un’ atmosfera rilassante.
L’ ingresso non ha una separazione fisica dall’open space ma viene delimitato visivamente sia dal ribassamento del cartongesso che dall’illuminazione puntuale che crea un focus decorativo sulle spiritose stampe scelte a contrasto.
Nel secondo livello, che ospita la zona notte con il bagno padronale, la cameratta e la camera padronale. Quest’ultima è pensata come un ambiente sobrio e rilassante attraverso la scelta di materiali naturali (come il legno dei mobili ed il lino dei tessili), forme semplici e regolari. Filo conduttore dei vari elementi è il colore blu intenso che invade, con discrezione, una porzione della parete del letto, la testata ed alcune ante del grande armadio incassato.