Indietro

Casa ve

Descrizione
CASA VE è un appartamento di 120 mq circa situato in zona Monti Tiburtini, a Roma. È un progetto di ristrutturazione chiavi in mano. 
 
La richiesta dei clienti è stata quella di rinnovare l’appartamento appena acquistato che presentava ancora le caratteristiche tipiche dell’edilizia dei primi anni ‘70 (ampio ingresso, un lungo disimpegno ed ambienti separati) per renderla più confortevole e funzionale alle loro esigenze, anche a livello estetico, attraverso l’uso di toni freddi e luci neutre. 
 
Pur mantenendo la posizione originale di bagni e cucina, per motivi strutturali ed impiantistici, l’assetto della casa è stato totalmente rivisto: nella zona giorno ho creato un grande ambiente openspace dove la cucina dialoga con la parte living attraverso un’ampia vetrata scorrevole. I bagni sono stati rivisti e rifunzionalizzati con una disposizione in linea e due ampie docce.  
 
La zona notte, pensata come spazio più privato della casa, si connota di tre camere da letto ed un bagno dedicato. Nella camera padronale è stata creata un’ampia cabina armadio ed una postazione per lo smart working. 
 
Il blu, colore preferito dei committenti, è protagonista della zona giorno insieme al grigio del pavimento effetto legno ed al nero di arredi e complementi così come, a contrasto, il giallo di alcuni elementi della cucina e delle sedie.  
 
Anche dal punto di vista impiantistico l’appartamento è stato fortemente rimaneggiato: nella parte centrale della casa è stato installato un sistema di aerazione canalizzato e l’impianto elettrico è stato pensato ponendo grande attenzione all’aspetto della domotica creando una casa smart. 
Superficie
120mq
Località
Roma
Tipologia
Stile
Planimetria