Il progetto è stato realizzato in un piccolo centro in provincia di FC e precisamente su di una casa, risalente ai primi anni del ‘900, demolita e ricostruita grazie al progetto dell’architetto Maurizio Zamagni.
L’esigenza principale era quella di poter creare un soppalco nella zona giorno, (mq 20 circa) in modo da poter utilizzare il piano terra come zona living. L’abitazione si sviluppa quindi su due livelli differenti e prevede al piano terra una corte esterna (mq 20 circa), che collega le due unità abitative.
La prima, quella fronte strada è costituita da una zona giorno, un disimpegno, camera padronale e due bagni (mq 56 circa) mentre la seconda (dependance) è attrezzata con cucina-pranzo e prevede un piccolo bagno (mq 19 circa).
L’entrata principale della casa è situata nel soggiorno e mediante la scala a fianco del portone si accede al piano primo sottotetto. La zona del sottoscala è stata pensata e sfruttata al massimo in tutti i suoi spazi attraverso un ripostiglio/appendiabiti e nicchie contenitive, illuminate da strip led e rivestite sul piano, con vetro extra chiaro (Vetreria Moderna), a servizio del tavolo pranzo in vetro, posizionato proprio all’ingresso e a fianco della scala.
La zona living è caratterizzata da un grande divano ad angolo in ecopelle di colore bianco, che volutamente contrasta con il pavimento, realizzato in eco-malta di colore grigio con finitura patinata, (Oltremateria) utilizzato per tutta la casa, creando così una continuità ed un’armonia cromatica omogenea in tutti gli ambienti interni. La scala (Spazio Scale) è stata laccata e trattata con una finitura ad effetto sfondato, per riprodurre l’effetto vintage, in parte ripreso nella carta da parati, applicata a tutta altezza sulla parete di fondo. Frontalmente al divano sono stati posizionati diversi mobili contenitori laccati (a giorno e non) dal colore grigio, mentre alcune parti sono state realizzate con un giallo senape, in abbinamento alle tonalità delle sedute del tavolo pranzo e quelle dei vari cuscini dal tipico gusto etnico, posizionati in maniera casuale sul divano, una lampada da terra dalla forma geometrica, illumina in maniera indiretta tutto l’ambiente (Pianeta Luce). Questi ultimi assieme al grande specchio posizionato nella parete di fondo creano un forte e deciso contrasto con la modernità degli arredi utilizzati.
Attraversando la porta in vetro scorrevole si accede al disimpegno, dove trova spazio una parete attrezzata ed una grande scrivania. Da questa stanza studio, si può accedere alla corte esterna o al piccolo bagno di servizio, che è stato trattato sia a parete che a pavimento con eco-malta di due colori dalle tonalità molto in sintonia tra di loro. La particolarità del bagno è data dall’innesto di foglie sulla parete del lavandino, che sembrano essere impresse dal vento in maniera molto naturale.
La camera padronale è raggiungibile sempre dal disimpegno-studio ed è arredata con un letto centrale, contornato nella parte retrostante da nicchie contenitive retro illuminate. Una grande finestra panoramica posta al centro e sopra la testata del letto garantisce l’illuminazione naturale. Gli spazi della camera vengono allargati e dilatati attraverso le ante rivestite a specchio del grande armadio scorrevole posto a fianco del letto creando un gioco di luci e riflessi molto interessanti.
Dalla camera si accede infine al bagno padronale che possiede le stesse caratteristiche del bagno di servizio, ma è stato dotato di una grande e comoda doccia con sedile in muratura che permette maggior comfort e relax.
Per arrivare alla dependance si passa dalla corte esterna che è stata concepita come uno spazio vivibile, anche se di passaggio, fra le due unità abitative. Questo ambiente è stato pensato per essere vissuto anche nei mesi invernali dal momento che ha una struttura moderna in alluminio verniciato e vetro, che protegge e ripara dalle intemperie. A soffitto c’è un sistema di lamelle orientabili impacchettabili che all’occorrenza possono chiudersi e/o aprirsi, mentre a lato la vetrata scorrevole a tutt’altezza garantisce luminosità e visibilità verso l’esterno. Infine grazie al pavimento in gres porcellanato, abbiamo un attraversamento e quindi una ideale continuità fra corte coperta e l’esterno scoperto. Entrati nella dependance, troviamo a parete la cucina attrezzata e lineare con di fronte un tavolo pranzo rettangolare. Anche questa zona è stata arredata con tonalità tenue e soft che ben si sposano con tutto l’arredamento precedentemente descritto degli ambienti precedenti.
A livello edile, si è intervenuti internamente ed esternamente, con il supporto e l’esperienza della (Edil Euro), nella parte esterna sono stati realizzati i marciapiedi, il muretto di recinzione, il giardino laterale ed il garage.
A distanza di alcuni mesi, sentire i committenti, dichiarare che si trovano a loro agio in questa casa è stato una conferma dello spirito con cui affronto il progetto, in quanto ritengo fondamentale pensare prima alla fruibilità degli spazi, che solo un’ottima suddivisione degli stessi può dare, mentre la scelta dei giusti materiali e delle varie cromie di colori possono migliorarne la qualità e la vivibilità.