Indietro
Indietro

Casa af

domECO
Descrizione
Il progetto prevede la ristrutturazione di un appartamento e del sovrastante lastrico solare in una palazzina sita ad Alghero. 
Basato sulla ricerca dell’unione tra il concept di residenza moderna, riferito soprattutto alla distribuzione degli spazi e all’uso dei materiali, e gli elementi di arredo, che richiamano la tradizione orientale e del feng-shui, richiesti dal committente. 
L’originaria distribuzione degli ambienti viene ripensata per realizzare un ampio open space che contiene la zona giorno e che consente l’accesso diretto alle due camere da letto. Il nuovo locale bagno è ricavato dalla chiusura di una parte del balcone, realizzato grazie all’ampliamento volumetrico consentito dalla legge urbanistica in vigore. 
La zona giorno è caratterizzata dalla centralità di un’armadiatura, contenente la scala di accesso al lastrico solare. Il volume è realizzato in legno in allineamento al cambio di pavimentazione tra cucina e zona giorno. A parte il bagno, infatti, il resto della casa è pavimentato in parquet all’interno e all’esterno in decking, alla stessa quota, per sottolineare l’idea di continuità tra i due ambienti. 
Infatti, un’ampia vetrata ad ante scorrevoli garantisce continuità tra zona living e terrazza; i due ambienti diventano un unico spazio luminoso che usufruisce della tecnopergola per la gestione dell’irraggiamento solare, migliorando il comfort all’interno dell’intera abitazione. 
La continuità visiva, che incrementa la percezione di uno spazio ampio, è ulteriormente sottoliineata dalle porte scorrevoli a tutta altezza che non interrompono la continuità dei soffitti. 
Una particolarità del progetto, è quella delle due cucine presenti nella zona living: ogni blocco cucina ha estetica e funzioni diverse per soddisfare le esigenze di derivazione orientale della committenza. 
Il blocco scala che permette l’accesso al lastrico solare è coperto con una struttura in vetro-alluminio. Sì è scelto di utilizzare il vetro per permettere la maggiore luminosità e visibilità possibile, riducendo al minimo l’impatto sulla percezione del panorama della città di Alghero e del mare.  
La terrazza è organizzata e attrezzata come una zona living outdoor, autonoma rispetto al resto della casa e dotata di un’altra cucina-barbeque. Anche qui è presente una pavimentazione in decking in wpc, una copertura con sistema di tende scorrevoli e una vetrata a libro. 
La palette cromatica scelta presenta toni delicati dal beige al grigio chiaro, per accompagnare il dialogo tra falegnameria e parquet e permettere l’inserimento efficace dei tanti oggetti e statue orientali posseduti dai proprietari. 
Nella scala, nel mobile outdoor e nella libreria sono state attentamente ricavate alcune nicchie illuminate, pensate proprio per inserire alcuni manufatti. 
Superficie
80mq
Località
Sassari
Tipologia
Stile
Planimetria
Home
Cerca
Salvati
Profilo