Appartamento in casa divisa in 2 unità.
Località: Lugano, Svizzera
Superficie interna totale 115 mq
Interior Design - Arch. Maria Duborkina - MD Creative Lab
Tessuti e colori - IRIS Interior Colour Concepts
Foto - Filippo Bamberghi
La casa originale degli anni '50 sorge sulla collina appena sopra la città di Lugano.
Con i suoi 115 mq, vista aperta sulla città e sul lago, un giardino con piscina, aveva solo bisogno di essere modellato secondo le proprie esigenze.
Insieme a me è stata stabilita la priorità di un trasloco nel più breve tempo possibile, vista la necessità di trasformare gli ambienti e i materiali per adattarli alle esigenze e allo stile di vita della famiglia.
Come prima decisione, abbiamo deciso di spostare la cucina da una stanza separata alla zona giorno. Così, nella zona giorno sono state portate le necessarie canalizzazioni, creando un ambiente aperto e conviviale.
La stanza dei giochi ha preso posto della vecchia cucina, ma per il resto la pianta originaria della casa è rimasta praticamente intatta.
La camera da letto per fratello e sorella è condivisa ora che sono piccoli, ma in futuro potranno avere camere da letto separate, occupando l'attuale stanza dei giochi.
Il colore delle pareti è un azzurro con una dose di verde, che lo rende adatto sia ad una ragazza che ad un ragazzo. L'armadio con grandi pomoli giocosi in legno sul lato dell'anta ha un morbido pannello imbottito con tasche e sull'altro lato una panca-contenitore imbottita. La finestra con sotto una libreria facilmente raggiungibile è decorata con una tenda in cotone bianco a pois colorati.
La stanza dei giochi è decorata con una foresta piena di personaggi giocosi sulla carta da parati pronta da scoprire nei piccoli dettagli è richiamata dalla tenda stampata bianca. Una scrivania con una pratica boiserie è dotata di ripiani colorati e contenitori facili da spostare per i bambini sono pensati per disegnare e fare lavoretti. Due sedie imbottite con ruote lo rendono più dinamico. Una libreria con nicchia e angolo lettura con contenitore e schienale imbottito crea un perfetto nascondiglio, oltre a dare possibilità di riporre tutti i giochi in autonomia. I tappeti colorati permettono di giocare anche sul pavimento.