Indietro

Dove mettere uno specchio in casa

Lo specchio può essere messo un po’ ovunque
L’importante è fare attenzione alle dimensioni...
...E scegliere lo stile giusto per noi
Se non ti piace, ma non puoi farne a meno, nascondilo

Nell’ingresso o nel corridoio? A vista o nascosto? Appeso da solo o in gruppo? Ci sono molte possibilità...

 

 

 

Gli specchi in casa sono oggetti indispensabili. Non solo per la funzione letterale che esercitano ma anche e soprattutto perché, se usati correttamente, possono conferire maggiore ampiezza al nostro spazio e renderlo più luminoso. Per quanto non ci sia una sola regola di applicazione, ho raccolto per te alcuni suggerimenti su dove potresti collocare i tuoi e quali fattori tenere presenti quando li posizioni.

 

 

Lo specchio può essere messo un po’ ovunque

 

Lo specchio è un elemento di arredo molto versatile, che può essere inserito in numero variabile, praticamente in qualsiasi contesto, sia per motivi estetici che funzionali. Detto questo, il mio consiglio è di averne in casa sempre almeno uno alto da appoggiare a terra o da appendere al muro. Dove inserirlo è una tua scelta. Come dicevo, vanno bene un po’ tutti gli ambienti: puoi metterlo all’ingresso, in camera da letto, nel corridoio o in zona giorno. 

 

 

L’importante è fare attenzione alle dimensioni...

 

Se decidi di appendere il tuo specchio, c’è un’unica avvertenza che devi avere: assicurarti che le dimensioni della parete siano adatte a contenere l’oggetto. Su un muro di dimensioni ridotte, infatti, questo rischierebbe di “perdersi”, su uno troppo grande, apparirebbe disarmonico.

 

 

...E scegliere lo stile giusto per noi

 

Sistemati gli aspetti logistici della collocazione, rimangono quelli estetici. Puoi scegliere uno specchio in linea con l’ambiente circostante o uno con uno stile di rottura per creare contrasto. Puoi decidere di appenderlo singolarmente o di sistemarlo con altri in gruppo, per creare dei bei giochi di luce.

 

 

Se non ti piace, ma non puoi farne a meno, nascondilo

 

 Infine, se non ti aggrada l’idea di avere uno specchio a vista,  potresti anche pensare di collocarlo all’interno dell’armadio. Eserciterebbe comunque la sua funzione all’occorrenza, senza essere perennemente in mostra.

 

In conclusione gli specchi sono complementi di arredo indispensabili per un’abitazione, ma sei tu a decidere come e dove inserirli. Visibili o invisibili, grandi o piccoli, qualsiasi taglio abbiano i tuoi spazi, c’è sempre una tipologia giusta per arredarli.

 

TAG
Soggiorno
Ingresso
Camera da Letto
Corridoio
Scritto da
Architetto Sara Edalatkhah
Architetto, Interior designer
Vai al profilo