Ho finito di arredare casa, tutto fantastico...Ma la lavatrice dove la metto?
La lavatrice è un elettrodomestico molto utile, peccato che non sia altrettanto bello.
Sarà per questo che tendiamo tutti un po’ a nasconderla, posizionandola in ambienti o zone poco in vista della casa. E finché si ha la fortuna di avere un balcone o due bagni di solito ci si riesce anche. Ma quando l'appartamento è piccolo, che si fa? Qui sotto ti do qualche spunto su dove e come posizionare la lavatrice a seconda degli spazi che hai a disposizione.
Se hai un bagno piccolo e l’idea di lasciare l’elettrodomestico a vista non ti entusiasma, la cosa migliore è inglobarlo all’interno del mobile del lavabo. Come? Allungandone il piano. Soluzione che ti farà guadagnare, tra l’altro, anche un piano d'appoggio. Oppure inserendo la lavatrice all’interno di un mobile personalizzato o, ancora, ricorrendo ad ante battenti o pieghevoli che ne nascondano il profilo. Se, invece, il tuo bagno è dotato di nicchie di ampie dimensioni puoi pensare di farti realizzare una colonna a tutta altezza con ripiani per contenere lavatrice e asciugatrice.
Se vivi in un monolocale o in un bilocale, potresti valutare di inglobare la lavatrice nella composizione della cucina, lasciandola a vista o incassandola in un mobile con anta.
Nel primo caso, ti suggerisco di scegliere una finitura per la cucina che si intoni al colore della lavatrice (che per la cronaca non esiste solo bianca, ma anche in altre colorazioni). Questo accorgimento permetterà all’elettrodomestico di mimetizzarsi meglio all’interno del quadro complessivo. Se sei più orientata sull’opzione a incasso, sappi che non potrai utilizzare la classica lavatrice a libera installazione, ma una con dimensioni leggermente ridotte a carico frontale, progettate ad hoc dalle aziende del settore per essere compatibili con questo tipo di soluzioni.
Se le soluzioni proposte per bagno e cucina non ti aggradano, puoi sempre acquistare una colonna o cabina dispensa proposte dalla maggior parte delle aziende di arredamento, per riporre la tua lavatrice e altri accessori della casa in una zona per te particolarmente strategica.
Se hai la fortuna di avere in casa un bel terrazzo o un balcone, sappi che è un’ottima area per predisporre la tua laundry room, magari a tema country o shabby chic.
In generale è sempre meglio pensare già in fase di ristrutturazione a dove posizionare gli elettrodomestici per rendere comodo e funzionale il loro utilizzo, una volta che i lavori saranno finiti.