Indietro

Bagno vicino alla cucina: vantaggi e regole

Separa gli ambienti
Accertati che il bagno sia delle giuste dimensioni
Predisponi un antibagno
Affidati a un professionista

Il bello? Che puoi sfruttare gli impianti di un ambiente per l’altro. Il brutto? Che devi fare le cose a norma di legge.

 

 

Se l'unica possibilità che hai è quella di realizzare il bagno accanto alla cucina e pensi che questo sia un limite, cerca di prendere il lato positivo: potrai sfruttare gli impianti di lavandino ed elettrodomestici per costruire quelli di doccia e wc. Anche in questo caso, però, il mio consiglio è quello di tenere d’occhio le normative. Per evitare inconvenienti, infatti, è importante che la ristrutturazione rispetti i Regolamenti di Igiene comunali. 

Ecco, quindi, qualche suggerimento per permetterti di costruire il tuo ambiente, senza incappare in guai con la legge.

 

 

Separa gli ambienti

 

Per essere in regola, assicurati che cucina e bagno siano divisi da un minimo  di due porte. Questa premura, oltre a essere igienica, ti consente di avere più privacy nelle zone riservate alla pulizia personale.

 

 

Accertati che il bagno sia delle giuste dimensioni

 

Per risultare regolamentato, un bagno deve avere:

  • una superficie totale non inferiore a 4 mq;
  • una superficie calpestabile non inferiore a 2 mq;
  • il lato più corto del bagno non inferiore a 1,20 m.
     

Prima di avviare i lavori, quindi, cerca di capire se lo spazio a tua disposizione è sufficiente a creare un ambiente di questa grandezza.

 

 

Predisponi un antibagno

 

Trattandosi di un bagno che apre nella zona giorno, è obbligatorio predisporre anche un locale che faccia da filtro tra l’ambiente cucina e il bagno. In fondo uno spazio del genere è anche comodo: puoi sfruttarlo come sgabuzzino, per tenere i detersivi e i detergenti di scorta o la biancheria pulita.

 

 

Affidati a un professionista

 

In ogni caso, prima di improvvisare una ristrutturazione,  il mio suggerimento è quello di contattare un esperto che sappia suggerirti la soluzione più adatta alle tue esigenze e alle metrature che hai a disposizione.

 

TAG
Bagno
Bagno di Servizio
Scritto da
Annalisa Carli Architetto
Architetto, Interior designer
Vai al profilo