Indietro

Un progetto senza tempo

Descrizione
ISTRUTTURARE UN APPARTAMENTO STORICO ADOTTANDO UN ARREDAMENTO MODERNO CON LIBRERIE IN CARTONGESSO COME PROTAGONISTE.  
 
Questa ristrutturazione completa di una appartamento storico a Firenze è il progetto più lontano nel tempo nella mia avventura di Architetto d’Interni.  
 
La sfida è stata quella di affrontare una ristrutturazione completa riuscendo a dare una forte personalità all’architettura d’interni, senza modificare quasi nulla a livello distributivo e spaziale.  
 
Poche mosse dunque per rivoluzionare un appartamento datato, al piano terra di una pittoresca palazzina dei primi del 900 a Firenze.  
 
Unica modifica muraria l’abbattimento della parete che divideva il corridoio dalla sala, con il corridoio che si è proiettato letteralmente nella sala. Per il resto una serie di opere in cartongesso, un nuovo pavimento in legno, nuovi impianti e un ricco gioco di controsoffitti sono solo alcuni degli elementi che hanno contribuito a rinnovare completamente la natura estetica di questo prezioso appartamento.  
 
All’interno di un appartamento di inizio secolo scorso si è voluto prescindere da Interior Design o Arredi in Stile Tradizionale, bensì la scelta è stata quella di tentare di percorrere uno Stile Senza Tempo, che potremmo definire moderno, ma che è anche altro, come possiamo notare dalle foto qui sopra.  
 
Ne è venuto fuori un esercizio compositivo molto particolare che io all’epoca chiamai “la casa senza mobili” o “la casa senza angoli in cui entrare con la scopa“. Quest’ultima definizione apparentemente sciocca nasceva dal fatto che non ci sono interstizi dove si può annidare la polvere, perchè non ci sono mobili!  
 
Tutte le funzioni sono contenute nelle pareti, direttamente con vani e nicchie in cartongesso o in elementi di falegnameria rigorosamente su misura inglobati nei muri stessi attraverso un gioco progettuale che rende gli ambienti “puliti” e ordinati a livello visivo e funzionale.  
 
Gli unici elementi che si staccano dal muro sono il divano del soggiorno, il tavolo in cucina e il letto monumentale centro stanza della camera padronale. Quest’ultimo un letto a baldacchino moderno con testata contenitiva anche lui progettato e realizzato sartorialmente da abili falegnami.  
 
Una casa semplice ma con vari elementi che si contengono protagonismo, il pavimento in quercia naturale, i controsoffitti con illuminazione indiretta, il letto di cui parlavamo prima, ma su tutte le librerie del soggiorno sono l’elemento più caratterizzante della casa: un trionfo di nicchie retro-illuminate che compongono un originale caos ordinato che ancora oggi strega i proprietari e chi le osserva. 
Superficie
100mq
Località
Firenze
Tipologia