Indietro

il noce canaletto non passa mai di moda

Descrizione
Casa DM è stata progettata per una giovane coppia sposata ed energica. 
 
Pur essendo situata molto vicino al centro cittadino di Catanzaro Lido, è una rara villa privata che permette di circondare la casa da un giardino e da tanti alberi di aranci su cui è stata accuratamente posizionata la finestra della cucina per permettere lo scorrere delle stagioni. disponibile tutto l’anno. 
 
Il processo di progettazione è iniziato con la volontà di creare un’atmosfera accogliente ma sofisticata in cui la cucina avrebbe avuto un ruolo importante ma senza essere l’unico luogo di condivisione della zona giorno. Questa ricerca e volontà si sono trasformate in boiserie impiallacciate in noce canaletto che accolgono gli sposi e il loro ospite. Il contrasto con il pavimento in legno chiaro è accentuato e interrotto da un rivestimento in metallo ottonato che divide virtualmente la zona giorno e pranzo dalla cucina. 
 
Tre porte si nascondono nel rivestimento a parete, due per il guardaroba d’ingresso e una che conduce al bagno con doccia ospiti e allo studio, permettendo ai potenziali ospiti di avere il proprio spazio e privacy, ma permettendo ai proprietari di godersi la zona giorno. 
 
A sua volta, il pannello in noce si trasforma in cucina ospitando un frigorifero da incasso, un armadio contenitore largo 110 cm e una colonna con forno. Al centro una grande isola non convenzionale, rivestita in Marmo Viola di Capraia con una pendenza di 45 gradi fino al pavimento. Lungo la parete dove si sviluppa una finestra sotto i pensili e sopra le basi della cucina. Sulla destra una finestra con porte scorrevoli di 2,5 m si affaccia sul giardino e sul retro della casa (ancora in corso). 
 
Una scala in marmo Porto Oro conduce al piano superiore alla zona notte dove due bagni con doccia, di cui uno privato, camera ragazzi e camera padronale con cabina armadio. 
Superficie
120mq
Località
Catanzaro
Planimetria