Indietro
Indietro

H71

Descrizione
H71 è una casa che affaccia su un vigneto con finestre troppo piccole ma con una grande terrazza. 
 
Era una casa mal divisa, con spazi stretti e poca luce.  
Sul retro presentava due vani racchiusi in due 'cubi' di cls armato, costruiti postumi e destinati rispettivamente a bagno e cucina. Dette stanze erano posizionate a pochi metri da un alto muro contro-terra per cui risultavano buie e anguste nonostante fossero sovradimensionate per l'uso a cui erano state destinate. 
 
L'appartamento era composto inoltre da una camera da letto matrimoniale, un ripostiglio e una grande zona living/ingresso con affaccio diretto sul terrazzo per un totale di 65 mq circa calpestabili. Al livello superiore, a cui si accedeva da una rampa esterna c'era il sottotetto, utilizzato come soffitta. 
 
L'obiettivo principale del progetto, oltre alla ricalibrazione e ridistribuzione degli ambienti, è stato quello di aprire il più possibile l'abitazione verso l'esterno mediante la riconfigurazione delle aperture (trasformando alcune finestre in porte-finestre ed aggiungendo lucernari) e di rendere la vista sul vigneto il focus principale della composizione. 
Sono stati eliminati sia la stufa che tutti i termosifoni a vista mantenendo solo il termoarredo in bagno, il riscaldamento avverrà mediante panelli radianti a pavimento, isolando al contempo l'unità immobiliare dall'ambiente freddo posto al piano inferiore. 
 
Entrando lo spazio si apre sulla scala di accesso al sottotetto, reso abitabile e trasformato in una sala relax. 
 
Le stanze/scatola poste sul retro e più buie sono state destinate a zona notte/servizi, mentre la parte sul davanti, molto luminosa e rivolta a sud-est, è stata adibita a zona giorno.  
L'ingresso divide simmetricamente l'appartamento e la parte notte/servizi viene visivamente nascosta da porte filo-muro. 
 
La porta di ingresso è stata spostata per creare la nuova camera da letto di misure regolamentari ed aggiungere una piccola lavanderia + disimpegno prima del bagno. Il bagno esistente è stato ripensato come una piccola spa con vasca e doccia walk-in in cui la luce zenitale contribuisce a creare un ambiente senza limiti, quasi infinito, in corrispondenza della vasca freestanding.  
 
Sono stati scelti dei pavimenti chiari effetto resina di grande formato per aumentare la quantità di luce in ingresso. Le finiture sono chiare, dai toni caldi, con qualche inserto in legno, in ceramica e dettagli in gres effetto marmo verde alpi. La zona cottura è stata pensata senza pensili per dar spazio all'ampia vetrata creata ad hoc e poter cucinare come se si fosse immersi nella natura. 
Superficie
65mq
Località
Potenza
Planimetria
Home
Cerca
Salvati
Profilo