L'appartamento preposto si colloca su due livelli. Una zona giorno di circa 45 mq al piano inferiore, ed una zona notte al piano superiore di circa 50 mq, con ampi terrazzini su entrambi i livelli. Il progetto ha come concept la profondità e i giochi di luce.
Come primo approccio, si è cercato di capire come poter rimodulare gli spazi per rendere la casa più funzionale, su entrambi i piani.
Al piano terra si è ridimensionato il bagno, in principio molto lungo e largo.
Di coseguenza, la scala, che prima risultava chiusa su entrambi i lati, si svuota verso la zona giorno e diventa l'lelemento cardine da cui verrà sviluppata la zona cucina.
Al piano superiore si è scelto di rimodulare le camere la letto, per creare sia una cabina armadio nella camera matrimoniale, sia una piccola lavanderia.
Ma ciò che rende speciale questo progetto sono i materiali. O meglio IL materiale. LEGNO.
Un meraviglioso parquet in rovere mielato con poche nodature che diventa tappeto della scala e dal soggiorno e che entra fino in bagno.
L'uso del bianco, per dare profondità allo spazio, la cucina rigorosamente fatta in legno su misura, il gres lucido della cucina che specchia la parte opposta del soggiorno. E dove serviva l'uso del colore, il verde che si sposa, come se desse un senso di continuità, al parquet.
La scala è protetta una una serie di listelli, in ferro nero che partendo dal gradino si agganciano al solaio superiore
La luce artificiale: nonostante sia un open space, ogni zona ( cucina - tavolo - divano) ha una propria puntuale illuminazione.
I bagni, sono stati pensati come zone di benessere infinite, limitando l'uso della semplice piastrella, con quello dei parati da bagno in fibra di vetro, e di pitture resinate.
Ma per capire questo progetto bisogna solo ammirlarlo.
Buona Visione.