Ampliare lo spazio al livello inferiore e gestire la connessione verticale con lo spazio mansardato. Questi sono stati i temi principali di questo intervento.
Al piano inferiore una camera si trasforma nella zona cucina e viene eliminato un corridoio dando alla zona giorno una continuità ed una superficie generosi. Qui fa da sfondo una scala realizzata a misura e composta da due elementi: il primo è una armadiatura contenitiva in legno con pedata in legno verniciato. Il secondo elemento è una lamiera piegata per ridurre al minimo l'ingombro e permettere il passaggio sottostante. La continuità con il piano superiore viene data dai cavi che fanno da parapetto e da protezione.
Qui lo spazio presenterà molteplici usi e conformazioni, adattabili in base alle esigenze: spazi e zone armadiate, zona relax, area ospiti, area studio.
A contrasto con l'uniforme piastrellatura in gres porcellanato grigio effetto resina si relazionano il legno di alcuni arredi e della scala, i colori delle pareti e la scelta di alcuni arredi ed alcuni elementi di complemento.
Il risultato è un piacevole spazio caratterizzato dai colori importanti ma non stancanti ed usati in alcune zone per delimitare e caratterizzare gli spazi.