Chi ha detto che per trasformare una casa ci vuole sempre una ristrutturazione totale?
Molto spesso, come in questo casa, bastano pochi interventi ma mirati.
Fare una ristrutturazione parziale significa rinnovare uno spazio con pochi interventi, evitando lavorazioni sostanziali. Dare un nuovo aspetto alla tua casa è possibile anche senza rifare gli impianti idraulici del bagno o del riscaldamento.
In questo appartamento a Napoli ad esempio, tutti gli impianti erano perfettamente funzionanti, inoltre bagni, porte e pavimenti erano ancora in buone condizioni. Le principali criticità riguardavano la scarsa luminosità della casa e gli infissi da rifare. In poche parole, ci troviamo di fronte ad un perfetto caso di ristrutturazione parziale!
Questo ambiente in precedenza era separato da un tramezzo che ne riduceva la luce oltre che lo spazio. Per conservare gli impianti di acqua e gas e per nascondere la cucina, il muro è stato demolito solo a metà.
In questa sequenza puoi ripercorrere la storia a ritroso di un open space realizzato per collegare cucina e salotto che per dare maggiore luminosità alla zona giorno.
L’appartamento, sviluppato su una superficie di circa 85 mq, internamente era composto da ingresso, salotto, corridoio, cucina, due bagni, stanza da letto singola, stanza da letto matrimoniale. Per risolvere il problema dell’illuminazione naturale della casa e per avere un unico ambiente tra salotto e cucina, si è deciso di demolire il tramezzo che separava i due ambienti. Nell’ottica di un intervento conservativo, per sfruttare gli impianti della cucina già esistenti e allo stesso tempo avere una cucina “nascosta”, questa demolizione è avvenuta solo per metà della parete. Il risultato è un ambiente living – cucina open space molto luminoso in cui quasi non si percepisce la presenza dei mobili della cucina.
L'intervento è stato progettato per rientrare in un budget ristretto: non è stata cambiata la disposizione degli impianti e ciò ha rappresentato il giusto pretesto per creare un bancone ideale per aperitivo e colazione e allo stesso tempo nascondere i mobili della cucina.
A volte i limiti si trasformano in straordinarie possibilità.