CASA FF è un progetto di Interior-RELOOKING della zona di ingresso e del Living al piano superiore di un appartamento Maisonette a Berlino.
Esigenze del progetto.
- Dare carattere allo spazio d’ingresso e del salotto, cercando di creare una qualità architettonico-funzionale. Rendere il parapetto della scala a “prova di bambini”.
- Creare uno spazio contenitore, per giacche, scarpe e poter nascondere i giochi dei bambini.
Obiettivi.
Con lavori di falegnameria ed in metallo è stata progettata e creata su misura una “barriera d’aria”; la quale prende forma, come diaframma tra le due zone dell’appartamento, in un armadio per le giacche e le scarpe all’entrata ed una libreria nella zona Living.
La struttura in ferro bianca lascia il posto all’alternanza di piani in legno massello di rovere o ad ante laminate bianche. Una lamiera perforata crea poi le pareti in trasparenza di cui l’ambiente necessitava.
La nicchia del divano invece è stata arricchita e valorizzata dall’armadio contenitore sospeso a 4 ante, con faretti sottostanti integrati, che illuminano la sua parete retrostante, anch’essa dipinta con il colore “salvia” come la "box bagno" di fronte, ed il divano.
Le linee della struttura dei tre i volumi realizzati vengono richiamate da una parte all’altra degli ambienti, come fossero un elemento unico che lascia intravedere giochi prospettici e geometrici.
Un arredo su misura, architettonico e funzionale che cambia totalmente la percezione dello spazio della zona di ingresso e del soggiorno, rendendolo accogliente, armonioso e di carattere.