L'esigenza primaria dei miei clienti per il loro appartamento è stata quella di ottimizzare la gestione degli spazi della zona giorno. La situazione pre-intervento presentava diverse criticità:
- L'appartamento era suddiviso in più ambienti separati e non comunicanti tra loro, creando una sensazione di disordine e ostacolando la fluidità degli spostamenti.
- Un ingresso decisamente spazioso, che risultava inutilizzato e privo di una funzione specifica.
- L'ambiente cucina era caratterizzato da una scarsa illuminazione naturale, rendendolo cupo e poco funzionale.
- Il soggiorno presentava una disposizione non ottimale degli arredi, limitandone la fruibilità e il comfort, considerando tutto lo spazio sprecato dell'ingresso e delle varie porte che dividevano la cucina dal corridoio della zona notte e dall'ingresso.
La mia prima impressione è stata: mille corridoio e disimpegni inutili, quanto spazio sprecato!
Perciò il mio obiettivo è stato quello di creare una zona giorno moderna, funzionale e accogliente, in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Eliminando le barriere tra gli ambienti per creare un open space luminoso e arioso. Trasformando l'ingresso in un ambiente funzionale e integrato con la zona giorno.
Aprendo la cucina verso il soggiorno per creare un ambiente più arioso e luminoso, per permettere di muoversi liberamente tra i diversi ambienti, favorendo l'interazione tra gli spazi.
Tutto con l'aiuto di controsoffitti e illuminazione en studiata.
Con le demolizioni abbiamo scoperto un pilastro tra il soggiorno e la cucina, che ho deciso di far diventare l'elemento fulcro tra i due ambienti, un divisorio ma anche un collegamento grazie alla struttura in cartongesso con cui ho creato una parete "vedo non vedo".
L'intervento nella zona notte invece consisteva nella trasformazione dei disimpegni inutilizzati con la realizzazione di armadi a muro contenitori, nel rifacimento totale dei bagni e delle due stanze da letto.