Indietro
Indietro

Casa al mare

Descrizione
PROGETTO & RENDER | Ristrutturazione di un appartamento di 60 mq al mare. 
 
La richiesta era quella di avere un ambiente luminoso, con un pavimento sia bianco che effetto legno, e di ricavare un secondo bagnetto. 
L'open-space si configura con la zona relax in fondo con una parete tv e camino di fronte, mentre appena si entra si trova la cucina a L che segue la conformazione dei muri inclinati della stanza. Nella parte nascosta dal muro dell'ingresso si è posizionato il frigo ed i pensili con la cappa all'interno, mentre la parte più a vista è stata arredata solo con delle mensole e tanto piano di appoggio. 
Dato che si voleva una casa luminosa ho optato per l'intera pavimentazione bianca, mentre il legno l'ho inserito in alcuni dettagli ma non a pavimento, come i pensili e le mensole in cucina, il pannello decorativo dietro al divano, il top del mobile tv, ed il tavolo di recupero. Tutti gli arredi, invece, si sono scelti sui toni chiari, dal divano alle poltrone, e dalle sedie alla cucina. 
Nel bagno esistente si è tolta la doccia e si sono posizionati due lavandini ed i doppi sanitari, con il verde del mobile ripreso dalla tinteggiatura sopra alle piastrelle del muretto dei sanitari. 
Il secondo bagno è stato ricavato all'interno della cameretta, con doccia walk-in caratterizzata sia dalla carta parati da un lato, che da una nicchia luminosa dall'altro nella quale si continua con il rivestimento 3D presente anche dietro al lavandino freestanding. E' stato posizionato uno specchio contenitivo e per dare ampiezza al bagno si è inserito un altro specchio, sempre circolare, sopra al wc, in abbinamento anche alla circolarità dell'applique posta tra i due specchi. Il tutto viene caratterizzato dalla rubinetteria nera. 
La cameretta/camera armadi è stata amplificata otticamente dalla carta da parati frontale alla porta d'ingresso. 
Mentre per la camera matrimoniale, siccome posizionando un armadio sulla parete di fronte al letto, il passaggio sarebbe rimasto troppo ridotto, si è pensato di spostare l'ingresso alla camera e di creare una cabina armadio, chiusa da vetrate fumè, in fondo alla stanza (dove si trovava l'ingresso ad essa). 
L'ingresso è caratterizzato da un ribassamento con una gola luminosa, sia estetico che funzionale dato che all'interno passano gli estrattori dei bagni, la cappa aspirante della cucina, e l'impianto canalizzato di climatizzazione. 
 
Progetto e render: Arch. Francesca Boglio 
Superficie
60mq
Località
Imperia
Tipologia
Planimetria
Home
Cerca
Salvati
Profilo