Indietro
Indietro

Broni

Descrizione
Siamo stati contattati per una consulenza per la ristrutturazione di questo piccolo appartamento sito in Milano. 
 
É stato un progetto molto divertente; l’obiettivo era quello di inserire tutte le funzionalità di una casa in uno spazio ridotto non rinunciando all’estetica. 
 
L’appartamento si suddivide in tre ambienti principali: salotto con angolo cottura, bagno e camera da letto. 
 
Pur essendo di piccole dimensioni abbiamo caratterizzato l’ambiente decidendo di utilizzare come elemento distintivo il colore “Green Smoke” della Farrow and Ball. 
 
Quest’ultimo contraddistingue le pareti e in alcuni casi anche gli arredi. 
 
La selezione dei materiali accompagna il colore verde attraverso colorazioni chiare e avvolgenti. Il pavimento è in gres porcellanato finitura pietra; 
 
i muri, invece, sono realizzati in bianco caldo alternati ad alcuni inserti verticali in legno di noce. 
 
Il design minimale dona all’ambiente maggiore pulizia e leggerezza. Entrando nell’appartamento vediamo il salotto composto dalla zona relax con divano e sul lato opposto la parete TV. 
 
Il mobile della televisione è realizzato in legno di noce con top in gres effetto pietra (come la pavimentazione) ed è l’elemento centrale dello spazio. 
 
Si sviluppa nella parte inferiore con dei cassettoni e con una mensola nella parte superiore. 
 
L’essenza noce del mobile è richiamata anche dalla presenza della boiserie che suddivide idealmente, lo spazio della cucina da quello del salotto.  
Per permettere di avere maggior spazio nella stanza, l’armadiatura è stata pensata a ponte sopra il letto. Questa soluzione incornicia il letto e la relativa testata. Quest’ultima è realizzata in legno con spessore di circa 20cm per permettere di utilizzarla come ripiano d’appoggio. 
 
Al di sopra della testata abbiamo il rivestimento in gres che completa lo spazio libero rimanente. 
 
Anche in questa stanza il gioco è stato quello di utilizzare ed alternare i tre materiali principali dell’appartamento. Come ultima stanza della casa troviamo il bagno. 
 
Quest’ultimo segue il design del resto della casa; difatti il gres del pavimento continua sulle pareti dei sanitari e del lavabo. 
 
Anche in questa stanza troviamo la parete verde, entrando sulla destra, avente una finestra fissa nella parte superiore con vetro opaco per permettere alla luce naturale di illuminare lo spazio. 
 
Il lavabo utilizzato è dell’azienda Cielo ceramiche in finitura fango con mobile verde abbinato alla parete. Anche lo specchio è di Cielo modello “Oval box” con spazio contenitivo all’interno. L’illuminazione è una sospensione di Vibia Light, utilizzata con colorazione calda per scaldare e rendere più confortevole l’ambiente. Sotto al lavabo troviamo il contenitore Puof “Otto” utile come spazio in più per riporre gli oggetti o asciugamani. 
Superficie
34mq
Località
Milano
Tipologia
Stile
Planimetria
Home
Cerca
Salvati
Profilo