Indietro
Indietro

VTR appartamento

HV8 Architettura
Descrizione
E’ opinione comune che Milano sia considerata come il luogo deputato dell’efficienza e della positività, un vero concentrato di energie e di dinamismo, la capitale acclarata del design e del buon gusto. 
Perché dunque non trasporre questi elementi distintivi della città meneghina nel progetto e nella ristrutturazione di un appartamento a breve distanza dalla Bocconi? 
In 80 mq, il risultato del lavoro di pianificazione sembra agile e naturale, ma è frutto di sapienti suggestioni che lo studio ha saputo cogliere dalla palazzina anni ‘20 in cui è inserito il locale. 
Nell’elaborazione dei lavori, nulla è lasciato al caso, nulla è esibito; diciamo piuttosto che all’insegna dell’eleganza e della sobrietà, il giovane studio ha esplorato nuove idee di spazio e luce rievocando alcuni stili in un equilibrio di prospettive tra esterni ed interni.  
Colpisce infatti la perfetta sintonia delle porte di laccato bianco, la cui cornice replica gli stilemi della facciata moderatamente liberty, con l’abbinamento del parquet a lisca di pesce, grande classico nonché sinonimo di raffinatezza d’antan. 
L’appartamento, in origine piuttosto buio e malconcio, è ravvivato ora dalla luce ottenuta da tinte miti sulle pareti quali il grigio e l’azzurrino.  
La cucina e la sala da pranzo formano un ambiente unico, caldo ed accogliente, ma soprattutto funzionale alle esigenze del proprietario che considera le due zone come le aree dedicate alla socialità. L’arredamento, tiepidamente vintage, rievoca anche nella sala da bagno lo stile dei mitici anni 50, da tutti riconosciuti come sinonimo di stile, di rinascita e di cambiamento.  
Ecco dunque rincorrersi linee curve e morbide che si replicano geometricamente dal lampadario centrale alle sedie, dal tavolo agli specchi, dal lavabo alle rubinetterie appositamente abbinate. 
A rimarcare, infine, l’equilibrio e l’essenzialità di forme, materiali e colori impiegati, troviamo la presenza del verde ottanio usato nel bagno; tinta apprezzata nella moda degli anni 50, appunto, nonché tonalità pacata e sofisticata, associata spesso all’eleganza ed all’armonia. 
Così, un appartamento anonimo e quasi insignificante come si presentava prima del restauro dello studio HV8 Architettura, acquista ora una natura eclettica e creativa, un’atmosfera rilassante e confortevole perché, come sosteneva Adolf Loos” l’assenza di ornamento è una prova di forza spirituale”. 
Superficie
90mq
Località
Milano
Tipologia
Home
Cerca
Salvati
Profilo