Indietro

Una color palette perfetta con tre numeri magici: 60, 30 e 10

Trovare una color palette perfetta non è per niente semplice e forse anche tu, durante la ristrutturazione o il relooking, ti sei ritrovato a pensare “E adesso che colori scelgo per la casa?”.


Le opzioni sono infinite — colori, tendenze, opinioni offline e online — e forse una delle prime cose che viene spontaneo fare è andare su Pinterest a cercare le palette già selezionate da altri, trovare quella che convince di più e…niente, perché magari non sai comunque come abbinare quei colori con il tuo ambiente e il tuo stile; a volte magari sono troppi, altre volte sono troppo intensi.


In questo articolo voglio quindi aiutarti a uscire da questo momento frustrante e darti alcune linee guida per rendere più semplice la scelta della color palette della tua casa.  

 


Color palette perfetta: 60, 30, 10 


Anche per me scegliere la palette di una casa è stato per molto tempo un momento drammatico, perché non sapevo mai quali colori scegliere, come abbinarli e come farli interagire tra loro.


Poi ho scoperto una tecnica che mi ha svoltato la vita e oggi voglio condividerla con te! Per procedere alla creazione di una color palette vincente, tutto quello che devi ricordarti sono 3 numeri: 60, 30 e 10.

 


Il colore principale: 60% 


Questa regola ci dice che per creare uno spazio armonico è necessario scegliere un colore neutro che occupi il 60% dello spazio della casa.


Il consiglio per questa prima fase è quindi quello di scegliere un colore da proporre per i macro elementi, come divano, cucina e altri mobili di grandi dimensioni.

 


Il colore di contrasto: 30% 


Il secondo step è quello di individuare un colore che occupi il 30% dell’ambiente e che si abbini bene al colore principale creando però un contrasto per rendere più vivace l’arredamento.


In questo caso si può scegliere se utilizzare un colore dal sottotono freddo o caldo, come il color ruggine, molto apprezzato ultimamente. Questo colore può essere utilizzato per i complementi di medie dimensioni, come sedie, cuscini, poster, piccoli mobili e poltroncine.

 

 


Il colore che dà carattere: 10% 


Una volta scelto il colore principale e quello di contrasto, è necessario un terzo colore, da utilizzare nei profili, nei dettagli, nei pomelli, nelle lampade o nei piccoli oggetti, perché deve occupare solo il 10% dello spazio. Se l’obiettivo è creare un ambiente dai toni caldi, si può optare per un metallo come l’oro.

 

 


La color palette perfetta: e se si cambia idea? 


Questa tecnica non è solo pratica quando si deve fare la prima scelta, ma anche con il passare del tempo: se dovesse venire a noia il colore di contrasto, infatti, si può sempre variare sostituendo i complementi.


Dal ruggine si può passare al color rosa cipria, per esempio, ma anche al blu ottanio, al verde oliva, al tortora: tutti colori dal sottotono caldo che si abbinano benissimo a una base neutra e al color oro!

 

TAG
Open Space
Scritto da
Alice Serratore Interiors
3D Render, Interior designer
Vai al profilo