Indietro
Indietro
9 Aprile 2024

Trasformare spazi in ambienti accoglienti - Intervista a Francesca Boglio

La storia professionale di Francesca Boglio inizia mentre ancora frequentava l'università, lavorando presso uno studio di architettura per cinque anni prima di intraprendere la libera professione. Durante questi anni, ha accumulato esperienza preziosa nell'ambito delle ristrutturazioni residenziali, affinando la sua capacità di comprendere le esigenze dei clienti e tradurle in progetti che riflettessero la loro personalità e il loro stile di vita.

 

Per Francesca essere un architetto significa avere il privilegio di rendere più bella la vita degli altri attraverso gli spazi che abitano, trasformandoli in luoghi da chiamare Casa.

 

Francesca Boglio Architetto

 

Francesca Boglio si differenzia per la sua profonda empatia. Dal primo incontro con il cliente, riesce a entrare in sintonia con le loro esigenze e a progettare ogni casa come se fosse la sua stessa, mettendo il cuore in ogni dettaglio.

Il suo stile preferito è quello moderno, caratterizzato da linee pulite, colori tenui e un senso di tranquillità e armonia. Per Francesca, ogni progetto è un'opportunità per creare uno spazio che non solo soddisfi le esigenze pratiche dei suoi clienti, ma che dia loro una sensazione di benessere e appagamento ogni volta che varcano la soglia di casa.

 

I suoi progetti partono sempre dalle esigenze dei suoi clienti: necessità e stile di vita. Francesca crede fermamente che un buon progetto debba nascere da un dialogo continuo con il cliente, dove le idee vengono messe alla prova e modificate finché non si trova la soluzione perfetta. Non pone limiti al numero di proposte progettuali e rivoluziona la planimetria finché non trova la soluzione perfetta.

 

Non esiste un progetto perfetto in assoluto, ma uno perfetto per ciascun cliente.

 

Curiosa per natura, Francesca trova ispirazione in ogni dettaglio, osservando attentamente gli ambienti che la circondano. Ogni luogo che visita, dal ristorante alla casa di un'amica, diventa una fonte di idee e stimoli per i suoi progetti.

Tuttavia, una costante e quotidiana fonte di ispirazione la ottiene dai social media, soprattutto Instagram, dove segue solo profili che la ispirano a migliorare e ad innovare. Secondo Francesca, "siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più", e lo stesso principio si applica ai social media: circondarsi di profili belli, interessanti e migliori di noi stessi ci sprona a migliorare e ad ampliare i nostri orizzonti creativi.

 

 

Ristrutturazione in stile classico contemporaneo

 

Progetto "Casa in stile classico contemporaneo" di Francesca Boglio

 

Uno dei progetti più significativi di Francesca è una Ristrutturazione in Stile Classico Contemporaneo. In questo progetto, è riuscita a captare perfettamente i gusti dei clienti, creando un ambiente che rispecchia esattamente ciò che desideravano. L'attenzione ai dettagli e la cura nell'armonizzare gli elementi classici con soluzioni moderne sono stati fondamentali per raggiungere un risultato che ha superato le aspettative dei clienti.

 

Progetto "Casa in stile classico contemporaneo" di Francesca Boglio

 

Francesca aspira a continuare a creare spazi che non solo soddisfino le esigenze pratiche dei suoi clienti, ma che li facciano sentire veramente a casa.

 

 

La casa come rifugio dopo una lunga giornata

 

Secondo Francesca, l'architettura residenziale deve essere funzionale e creare ambienti vissuti, non solo esteticamente belli. La casa è il luogo dove ci si rifugia dopo una lunga giornata, quindi è essenziale che sia un luogo di tranquillità e comfort per rigenerarsi.

 

La propria casa è il luogo dove si torna alla sera, magari dopo una lunga ed estenuante giornata lavorativa. Se non ci si sente tranquilli e rilassati nel proprio posto del cuore, dove?

 

Ogni persona dovrebbe avere la possibilità di vivere in una casa dove poter liberare la mente e sentirsi a proprio agio ogni giorno.

 

 

Consigli per ottenere un risultato "eccezionale"

 

Il consiglio di Francesca è quello di affidarsi ad un professionista fin dall'inizio, per evitare errori costosi e garantire un risultato soddisfacente. Troppo spesso si sottovaluta l'importanza di un architetto o interior designer, ma la loro esperienza e competenza possono fare la differenza tra un progetto mediocre e uno eccezionale.


Spesso si tende a considerare l'architetto come un investimento eccessivo, ma il suo costo è paragonabile al primo errore che il cliente potrebbe commettere da solo. In realtà, la consulenza di un architetto può portare a risparmi significativi, sia attraverso le scelte di progettazione ottimizzate che tramite le agevolazioni sugli arredi garantite dalle partnership con le aziende di settore.

 

Con uno stile moderno e raffinato, Francesca Boglio si distingue per la sua capacità di creare ambienti che ispirano tranquillità e comfort.  La sua filosofia, improntata sull'empatia e sull'attenzione ai dettagli, si riflette nei progetti che riescono pienamente a soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

 

 

Scritto da
Spazi Belli
Vai al profilo
Home
Cerca
Salvati
Profilo