Indietro

Quale colore scegliere per le fughe delle piastrelle?

Scegli la piastrella che fa per te
Decidi il colore della fuga in base al risultato auspicato
Fuga tono su tono per uno stile minimalista
Fuga in contrasto per un appeal più modaiolo

Dipende dalla tipologia di piastrella e dall’effetto che vuoi ottenere.

 

 

 

Molte persone mi chiedono se sia meglio ricorrere a stucco chiaro o scuro per riempire le fughe delle piastrelle. La risposta giusta non è mai una sola. Varia in base alla natura e alle caratteristiche intrinseche del rivestimento, nonché al risultato stilistico che si punta a raggiungere. Per capire qual è il colore giusto per le fughe delle tue piastrelle, segui i consigli che trovi qui sotto.

 

 

Scegli la piastrella che fa per te

 

Quando acquisti una piastrella, considera che la fuga ne enfatizzerà caratteristiche e particolari. Se, per esempio, il rivestimento è irregolare, con bordi non rettificati, superficie non planare e forma inconsueta, la fuga accentuerà queste componenti. Così come farà risaltare il rigore e la pulizia di uno che, al contrario, ha un design più lineare. Se sai già che vuoi ottenere un effetto sobrio, è meglio se opti per un modello regolare. Se, al contrario, hai intenzione di puntare su qualcosa di più scenografico, puoi osare con uno dalla forma più creativa.

 

 

Decidi il colore della fuga in base al risultato auspicato

 

Il colore della fuga può cambiare radicalmente la percezione di un ambiente. Devi, quindi, tenere conto dell’effetto che produce, quando viene affiancato al profilo e alla tinta della piastrella. Una fuga tono su tono rende meno evidenti le geometrie e le grandezze dei formati. Crea una superficie uniforme e apparentemente unica: massiva, continua, pulita. Una fuga in contrasto cromatico, al contrario, enfatizza struttura e dimensione. In caso di pavimentazione, rafforza il disegno, lo rende protagonista, facendone risaltare formato e caratteristiche. 

 

 

Fuga tono su tono per uno stile minimalista

 

Una pavimentazione con fuga tono su tono trasmette un carattere molto moderno e minimalista. È una soluzione che ricerca pulizia, linearità e che dà la sensazione di superficie continua. Ottima se applicata su una piastrella rettificata, con bordi perfettamente dritti, colori netti e superfici planari. 

 

 

Fuga in contrasto per un appeal più modaiolo

 

Se, invece, preferisci ricreare un mood più deciso e trendy, puoi applicare una fuga a contrasto, magari in un colore pastello o bronzeo, su una piastrella stretta e lunga. Otterrai un formato a gran effetto, che disegna molto bene la parete o la pavimentazione. Indicatissimo per bagni giorno, ma anche per locali pubblici, ristoranti e luoghi a uso commerciale.

 

TAG
Open Space
Cucina
Angolo Bar
Bagno
Bagno di Servizio
Scritto da
Andrea Benedetti Architetto
Architetto, Studio di architettura
Vai al profilo