Prima di tutto per evitare di rimanere senza parole quando è il momento di pagare.
Quante volte ti è capitato di “vergognarti” di chiedere un preventivo all’idraulico, all’elettricista o a un muratore? Specialmente se li conosci da anni e sai che sono persone raccomandabili, non ti sembra carino domandare il prezzo che pagherai per il loro lavoro o se esistono metodologie di lavoro alternative a quelle che ti hanno proposto. Hai paura di offenderli e di mettere in discussione le loro competenze, ma la verità è che così facendo potresti aggiudicarti una bella serie di problemi. Ecco qui qualche motivo per cui dovresti vincere i tuoi timori e chiedere una quotazione preliminare ai tuoi operatori.
Per stabilire il costo di un servizio, il professionista è obbligato a compiere studi approfonditi su come adempiere alla richiesta che tu gli hai formulato. Richiedere un preventivo, quindi, non solo è un ottimo modo per farsi un’idea del prezzo di un lavoro, ma anche per assicurarsi che quello verrà svolto a dovere, attraverso una soluzione pensata ad hoc.
Se ancora credi che chiedere una quotazione al tuo idraulico di fiducia sia uno smacco, dovresti concentrarti sul fatto che:
Il preventivo è anche un ottimo strumento di supporto per il professionista che deve spiegarti cosa stai acquistando e quali operazioni andrà a svolgere nella tua abitazione per risolvere le problematiche che gli hai enunciato, nonché un mezzo che gli consente di dimostrarti le sue capacità in materia. Perciò, richiedendogliene uno, non stai facendo un favore solo a te ma anche a lui.
Hai ancora qualche dubbio che far valere i tuoi diritti non sia una buona idea? 😉