Ti stupirai di quanto può rendere la tua casa più comoda e vivibile. Parola di amici ed esperti!
Durante la definizione degli spazi interni alla nostra casa, è molto importante cercare di focalizzare le nostre abitudini quotidiane, la routine e la modalità con la quale organizziamo le nostre pulizie. Questa fase non è da trascurare perché determinerà i percorsi e le comodità che poi ritroveremo in seguito. Soprattutto in caso di abitazione a due piani, questo ragionamento deve essere fatto in modo ancora più accurato. Prevedere, ad esempio, una zona ripostiglio al piano superiore è una soluzione che ci evita lo scomodo sali e scendi per effettuare i lavori di pulizia.
Il mio consiglio è quello di includere nella progettazione degli spazi vivibili un vano, anche piccolo, che possa rivelarsi un punto di forza multiuso in casa.
Uno dei motivi per cui può tornare utile lasciare uno spazio libero all’interno della tua abitazione è che all’occorrenza può trasformarsi in una lavanderia, a sua volta riutilizzabile come locale storage.
Quando lo spazio in casa non è sufficiente per ospitare un ripostiglio ad hoc, la soluzione potrebbe essere quella di dedicare un armadio a muro oppure un’anta di un armadio tradizionale all’alloggiamento di scope, aspirapolvere e detersivi.
Nel caso della scelta del ripostiglio, come accade per molte altre tipologie di spazi, il mio consiglio è quello di affidarsi a un professionista e investire con lui tempo nella progettazione preliminare, per evitare una successiva revisione interna della casa, nuovi lavori e continue rettifiche degli ambienti.