Non hai mai pensato che fosse fondamentale? E invece lo è. Specialmente per assicurarti di averne qualcuna nei luoghi di passaggio.
Sarà che non sono avvenenti come i mobili e i complementi d’arredo, ma quasi nessuno dei miei clienti si preoccupa di dove andrò a inserire le prese elettriche all’interno del loro progetto di casa. Male, male, perché invece è un passaggio funzionale importantissimo, che non deve mai essere trascurato, specialmente da chi abiterà quegli spazi.
Diciamo che la regola base è una: in casa le prese elettriche non sono mai troppe. L’obiettivo di un bravo professionista, quindi, è al massimo quello di capire dove posizionarle in modo che siano comode ed efficienti, senza lasciare scoperta nessuna zona. Ammettendo, quindi, che tu sia coinvolto nello studio dell’impianto elettrico della tua casa, quali sono le cose che dovresti tenere a mente per evitare di commettere errori?
Come dicevo, spesso in fase di ristrutturazione si finisce per concentrarsi solo sulla parte architettonica e decorativa del progetto e sulla funzionalità delle zone più vissute della casa, come cucina e bagno. Questo rischia di farci dimenticare di luoghi di passaggio come disimpegni e corridoi, che solo successivamente si riveleranno poco sfruttabili, per colpa della nostra svista. Per questo, il mio consiglio è quello di prevedere il posizionamento di prese di corrente in questi punti strategici fin da subito.
Per evitare di dover affrontare opere murarie al termine della ristrutturazione, con lo scopo di inserire nuove prese elettriche, la cosa migliore è inquadrare dal principio le tue esigenze e buttare giù un quadro completo dei punti di approvvigionamento energetico da predisporre in casa. Nel farlo, ricorda di tenere presente anche la distanza che deve intercorrere tra ciascuno di essi. Quest’ultimo accorgimento ti risparmierà l’inconveniente di dover utilizzare in seguito prese multiple, adattatori, prolunghe e ciabatte, che potrebbero surriscaldarsi, generando tutta una serie di problemi e di rischi.
E se il danno è già stato fatto? In questo caso credo che la soluzione più indolore e immediata per risolvere il problema sia quello di trasformare le prese singole delle stanze che danno sul corridoio in prese doppie o triple. Scelta che, tra l’altro, include l’indubbio vantaggio di poter ricorrere a modelli universali e schuko, tipicamente adottati dalla maggior parte dei brand di aspirapolveri.