Indietro
Indietro
7 Novembre 2021

Frigorifero: meglio guardare l’estetica o la funzionalità?

Dipende. La scelta di un frigorifero è dettata da numerosi fattori che non si fermano al gusto estetico, come le esigenze dimensionali o lo stile che si vuole dare all'ambiente.

 

 

Quando ci si trova di fronte a una scelta, spesso si tende a riporre tutta l'attenzione verso il fattore estetico, in preda alla moda del momento, senza rendersi conto che così facendo si rischia di penalizzare l’aspetto funzionale. Ecco quindi che qualcuno sceglie un frigorifero da incasso, quando invece avrebbe dovuto optare per uno a libera installazione, e viceversa. E allora come capire quale tipo di frigorifero fa al caso tuo? Tenendo presente un paio di fattori.

 

Il frigorifero a incasso crea continuità visiva ma occupa spazio

Un frigorifero da incasso si inserisce perfettamente all’interno della tua cucina, permettendoti di conferirle uno stile pulito e lineare ma, rischia di comprometterne le dimensioni. Questo tipo di elettrodomestico, infatti, necessita di uno spazio di reazione posteriore maggiore rispetto ad altri modelli per consentire la regolare circolazione dell'aria. 
Per questo motivo, il mio consiglio è di scegliere questo modello solo se hai un ambiente abbastanza grande da ospitarlo.

 

Il frigorifero freestanding è un ottimo elemento stilistico di rottura

A differenza di quello da incasso, il frigorifero a libera installazione si distacca visivamente dal blocco cucina, ma questo non è per forza un male, anzi. Se optiamo per un modello di design e lo contestualizziamo correttamente nel nostro ambiente, può diventare un ottimo punto di forza, in grado di conferire personalità all’intero spazio. È un elettrodomestico che ti suggerisco di scegliere se l’azzardo visivo è in linea con il tuo stile personale.

In conclusione, non è affatto detto che un frigorifero da incasso debba necessariamente essere più bello o sofisticato di un frigorifero a libera installazione. Tutto sta nel saper creare uno spazio armonioso e nel lasciarsi sorprendere dalle opportunità d’arredo. A volte puntare su elementi che mai avremmo pensato potessero caratterizzare l'ambiente è la chiave vincente per costruire soluzioni uniche e distintive.

Scritto da
Federica Ingegno Architetto
Interior designer, Architetto
Vai al profilo
Home
Cerca
Salvati
Profilo