Indietro

Dove posizionare gli elettrodomestici grandi

Nelle pareti attrezzate della cucina
In pareti attrezzate a parte
In uno spazio su misura

Sei una fan dei robot domestici, ne hai riempita la casa e ora te ne sei pentita? Dai, che non è un errore così grave!

 

 

 

Se sei un’amante di tecnologia ed elettrodomestici, sicuramente dovresti ragionare sul come e il dove dedicare loro spazio in casa. A mio avviso, non c’è una soluzione giusta o una sbagliata. Penso, infatti, che  trovare lo spazio per gli elettrodomestici grandi e i robot domestici sia una questione molto soggettiva. C’è qualcuno che sceglie di tenerli nel ripostiglio e qualcun altro, magari come nel tuo caso, che prova a nasconderli in cucina. Come e dove posizionare i nostri amici funzionali in questo ambiente senza evitare che ci siano di ingombro? Ecco qualche idea per te.
 

 

Nelle pareti attrezzate della cucina

 

Negli ultimi anni la progettazione delle cucine è cambiata moltissimo. A differenza di quanto accadeva qualche tempo fa, oggi è possibile inserire una parete attrezzata, provvista di appositi spazi contenitivi o aperti, direttamente dentro al corpo centrale. Se disponi di questo tipo di cucina, puoi utilizzare parte di questi vani per riporre i tuoi elettrodomestici e robot. 

 

 

In pareti attrezzate a parte

 

Se la tua cucina non ha una parete attrezzata incorporata, puoi sempre affiancarne una a parte. In questo caso cerca di studiare bene le dimensioni degli oggetti da posizionare e assicurati che lo stile sia in linea o comunque stia bene con quello dei mobili della cucina. 

 

 

In uno spazio su misura

 

Se invece hai appena avviato la ristrutturazione e nulla è deciso, ti consiglio di spiegare le tue esigenze al tecnico nel modo più preciso possibile, cosicché possa prevedere uno spazio specifico per i tuoi elettrodomestici, già in fase di progettazione.

 

TAG
Cucina
Scritto da
Architetto Sara Edalatkhah
Architetto, Interior designer
Vai al profilo