Indietro

Divano in pelle o in tessuto?

Divano in pelle: i pro
Divano in pelle: i contro
Divano in tessuto: i pro
Divano in tessuto: i contro

Dipende dalle tue necessità. Entrambi hanno pro e contro...

 

 

Prima di scegliere il divano giusto, è importante valutare bene i vantaggi e gli svantaggi offerti dalle soluzioni in pelle e da quelle in tessuto, per non rischiare di fare brutti errori e ritrovarti con un arredo non funzionale alle tue esigenze. Per questo ho stilato una lista dei principali pro e contro delle due alternative, sperando possa esserti utile nel risolvere questo grande dilemma.
 

 

Divano in pelle: i pro

 

Il divano in pelle è sicuramente più resistente alle macchie e più facile da pulire rispetto a quello realizzato in tessuto. Inoltre, se la pelle è di qualità e invecchia bene, acquisisce quasi sempre tono e carattere nel tempo.  
 

 

Divano in pelle: i contro

 

Il principale contro del divano in pelle è rappresentato dal fatto che non è sfoderabile. Questo significa che non può essere mai del tutto lavato o modificato. Inoltre fa caldo d’estate e freddo in inverno. Problema che può essere aggirato comprando un foulard da divano, ottimo anche per conferire una bella variazione cromatica alla base che c’è sotto. E se non hai il foulard? Non preoccuparti. Va bene anche un semplice lenzuolo a tinta unita o a fantasia.
 

 

Divano in tessuto: i pro

 

Il grande pro del divano in tessuto è che, a differenza del precedente, può essere sfoderato e lavato, in alcuni casi anche in lavatrice. In più è fresco d’estate e caldo al punto giusto d’inverno

 

 

Divano in tessuto: i contro

 

Quando invecchia non c’è molto da fare, va cambiato, o almeno va sostituita la fodera. 

È difficile da smacchiare senza lavarlo in lavatrice e meno indicato per chi soffre di allergie agli acari della polvere. 
 

Come vedi ci sono diversi pro e contro da valutare, prima di acquistare un divano. Il mio consiglio è di tenere in considerazioni tutte le variabili: esigenze della tua famiglia, la presenza o meno di bambini piccoli, oltre ovviamente ai tuoi gusti personali. In questo modo vedrai che ti risulterà molto più facile non commettere errori 😉

 

TAG
Open Space
Soggiorno
Scritto da
MANUARINO architettura design comunicazione
Architetto, Interior designer
Vai al profilo