Indietro
Indietro
8 Novembre 2021

Come valorizzare il pavimento in graniglia

Attenzione a non usare troppi materiali e troppi colori, soprattutto per l'arredo.

 

 

Nonna ti ha lasciato il suo appartamento ma con quel pavimento antico tu ora non sai come arredarlo? Vivi in affitto in un edificio storico e ti stai domandando se il nuovo divano non farà a pugni con quel pavimento in graniglia un po’ demodè? Niente panico.

Anche se la pavimentazione che hai davanti è difficile, non è detto che tu debba per forza sostituirla, soprattutto perché farlo non costa poco. E poi, si sa, mantenere le finiture preesistenti in una ristrutturazione è un gesto nobile verso la storia e l'ambiente. 

Insomma, ci sono diversi motivi per cui vale la pena tenerla e darle nuova vita e ora io ti mostro come fare.
 

Prediligi gli arredi neutri

Il mio consiglio generale è quello di abbinare questo tipo di pavimento a pitture e arredi neutri, privilegiando le tonalità del bianco e del nero. Eviterei, invece, di accostarvi mobili in legno scuro, che renderebbero l'ambiente troppo cupo.

 

Se i pavimenti sono in graniglia colorata...

Opta per geometrie pulite, colori tenui e materiali naturali. Benissimo il legno. Gli arredi in tonalità chiare sono fondamentali per far risaltare i colori e la granulosità del pavimento. Anche in questo caso non andrei a inserire, invece, mobili di fattura vintage o troppo scuri che rischierebbero di appesantire il tutto e di rendere l’ambiente vetusto.

 

Se i pavimenti sono  in graniglia chiara...

Arredare è più semplice. Specialmente se le macchie della graniglia sono piccole, potresti quasi trattare la pavimentazione come fosse continua, osando, questa volta, qualche complemento a contrasto scuro su un mobilio che, però, di base resti luminoso.
 

Se i pavimenti sono  in graniglia scura...

Bisogna giocare con i contrasti e inserire arredi chiari, magari di legno, per riscaldare il tutto e rendere l’atmosfera meno cupa e più ariosa.
 

Come vedi non è indispensabile eliminare il tuo pavimento in graniglia. Esistono tante soluzioni per farne risaltare bellezza e storicità. Provane qualcuna, potresti rimanerne piacevolmente stupito/a e ritrovarti con una casa unica, davvero originale, diversa dalle solite rivestite solo di piastrelle o parquet. Parola di architetto!😉

 

 

Scritto da
Matteo Martini Architetto
Interior designer, Architetto
Vai al profilo
Home
Cerca
Salvati
Profilo