Indietro

Come usufruire del superbonus 110% senza avere brutte sorprese

Affidati a un tecnico capace e aggiornato
Se hai una casa unifamiliare, ti conviene restare con i piedi per terra
Se devi ristrutturare grandi fabbricati molto datati ma con riscaldamento puoi risparmiare davvero

Preparati a risparmiare ma metti via l’idea della fattura zero e richiedi l’aiuto di un tecnico competente.

 

Di questi tempi le normative riguardanti le ristrutturazioni sono in continua evoluzione.

Soprattutto quella del Superbonus 110% che, nata allo scopo di permettere alle persone di ristrutturare a costi bassissimi, viene settimanalmente revisionata dagli Interpelli delle Agenzie delle Entrate mediante inclusione o esclusione di determinate lavorazioni. Ecco perché, se stai pensando di commissionare dei lavori in casa, ti consiglio di tenere conto di alcuni fattori.

 

 

Affidati a un tecnico capace e aggiornato

 

Quando ci sono di mezzo le agevolazioni, meglio rivolgersi a un esperto in materia, che è sicuramente più aggiornato di te rispetto ai cambiamenti delle normative in corso. 
 

 

Se hai una casa unifamiliare, ti conviene restare con i piedi per terra

 

Se ti sei già convinto di poter ristrutturare casa a costo zero, ricrediti. Anche se il 110% costituisce un’opportunità, rimane una normativa che nutre molti limiti e per questo oggetto di continue revisioni. La tematica dei massimali, in particolare, per questo tipo di bonus è molto delicata, anche per via del continuo rialzo dei costi delle materie prime. Questo significa che far tornare un progetto di qualificazione energetica a fattura zero su di una proprietà unifamiliare è praticamente impossibile. Diciamo che rappresenta un ottimo incentivo per chi ha intenzione di ristrutturare, risparmiando un po’, ma è un rischio per chi, al contrario, è a caccia della famosa “Fattura Zero”. Diffida di  chi te la promette, perché sta mentendo. 
 

 

Se devi ristrutturare grandi fabbricati molto datati ma con riscaldamento puoi risparmiare davvero

 

Al contrario, il bonus 110% potrebbe rappresentare una grandissima possibilità, se devi ristrutturare un fabbricato in pessime condizioni ma dotato di riscaldamento.  In questo caso, infatti, la normativa ti consente di acquistare il bene a un costo vantaggioso, demolirlo, ottenendo sgravi fiscali e numerose agevolazioni. Insomma puoi costruirti un nuovo fabbricato o una nuova casa e renderla ecologica e sicura, grazie a Sisma Bonus e a molti  altri incentivi legati al risparmio energetico. 

Un motivo in più per cui ti conviene richiederlo è che con la tua riqualificazione contribuisci a rivalutare il tessuto urbano circostante, creando un circolo virtuoso e sostenibile, che permette di interrompere il consumo di suolo sfrenato dei decenni passati. In poche parole ottieni vantaggi fiscali e aiuti a preservare il patrimonio edilizio del tuo paese. Non male, no?  🙂

 

In conclusione, il Superbonus rappresenta una grandissima opportunità per rivalutare, efficientare, ammodernare le nostre città e i nostri centri storici, ma non è nato per chi cerca "fattura zero" in un mercato di continui aumenti delle materie prime. Per questo fai attenzione a chi ti affidi. Quelli che fanno i furbi su questa norma avranno vita breve!

 

Scritto da
Andrea Benedetti Architetto
Architetto, Studio di architettura
Vai al profilo