Indietro

Come specializzare la casa su diversi livelli

Costruisci zone specifiche per ciascun abitante
Identifica un’area per i bambini
Progetta un’area fitness o uno studio per te e il/la tuo partner

La casa su 3 piani spesso non viene sfruttata a pieno. Il segreto per farlo è costruire zone dedicate a ciascuno dei suoi abitanti.

 

 

 

“Beata te, che con la casa grande hai spazio per tutto”. Ti è familiare come frase?

Peccato che a volte quello spazio non venga sfruttato nel modo corretto; che ci sono giorni in cui arrivi a chiederti se non è poco. La casa su più livelli ha innegabilmente i suoi vantaggi, ma solo se è strutturata bene. Avendo tanto volume  a disposizione, infatti, il rischio è quello di perdere la logica e l'importanza dello spazio. Come riuscire, dunque, a ottimizzare ogni singolo centimetro offerto dalle grandi metrature? 
 

 

Costruisci zone specifiche per ciascun abitante

 

La regola base è individuare le esigenze di ogni persona che vive in casa e costruire delle zone specifiche atte a soddisfarle. Questo ci  evita di sprecare spazio nella definizione di ambienti che non sono realmente funzionali alla quotidianità.

 

 

Identifica un’area per i bambini

 

Se hai figli piccoli e ti sembra di passare le giornate a correre su e giù per le scale, vuol dire che la tua casa non è organizzata alla perfezione. Per migliorare le cose, il mio consiglio è di individuare una zona predisposta alle loro necessità. Pensa al posto in cui passano più tempo e sviluppa in quello spazio i punti di gioco e di studio, proprio come se dovessi creare un piccolo parco giochi a tema. Io, in un recente progetto per un mio cliente, ad esempio, ho progettato una zona interamente dedicata ai bambini con un piccolo muro per arrampicare e vari giochi sul tema del legno. 

 

 

Progetta un’area fitness o uno studio per te e il/la tuo partner

 

Se hai un secondo e un terzo piano a disposizione, potresti pensare di dedicare alcuni ambienti a te stessa e/o alla tua metà, come uno studio per fare smart working oppure una zona fitness. 


E se ti rimane un intero piano inutilizzato, perché non adibirlo a camera da letto da affittare per brevi periodi? Potrebbe essere un’ottima soluzione per arrotondare lo stipendio a fine mese.

 

TAG
Camera da Letto
Cameretta Bambini
Scritto da
Alexandra Designer
Interior designer, Studio di architettura
Vai al profilo