Indietro

Come sfruttare al meglio il colore grigio nell’arredamento di interni

Arricchisci e accendi il grigio con altri colori
Combina il grigio con materiali naturali
Utilizza texture diverse
Ricorri alle piante da interni

Scegliere di arredare tutto l’appartamento  di grigio non è un errore. L’importante è scongiurare l’effetto piatto, giocando con le texture e gli altri colori.

 

 

 

Grazie alla tonalità discreta e alla capacità di creare atmosfere neutre e raffinate, il grigio è stato eletto colore dell’anno 2021. Questo significa che se scegliamo di arredare la nostra casa in questa nuance, oggi siamo senz’altro cool. Ma la moda, a differenza della casa, prima o poi passa.  E allora viene da chiedersi: è comunque possibile sfruttare questa colorazione per creare ambienti con uno stile che resti? Sì, ora ti mostro come fare.

 

 

Arricchisci e accendi il grigio con altri colori

 

Il grigio è un bel colore neutro che rappresenta un’ottima base per accendere altri colori. Da quelli neutri, come bianco e beige, a quelli più brillanti, che vanno dal blu e rosso fino al rosa, al lilla e al giallo. Per capire quali fanno al caso tuo, devi pensare innanzitutto all’atmosfera che vuoi creare. Il grigio, abbinato al giallo si arricchisce di calore. Con il bianco o il beige trasmette una sensazione di purezza e freschezza. Affiancato a blu o verde regala armonia. Mentre quando è accostato al rosa, crea un ambiente romantico e giocoso.

Potresti scegliere di ravvivare il soggiorno inserendo delle sedie gialle oppure se hai troppa paura di rischiare, dare un tocco di colore con i cuscini del divano. Per un risultato particolare, inserisci oggetti di decoro neri come una cornice di specchio o un portacandele. L’effetto sarà super glamour!

 

 

Combina il grigio con materiali naturali

 

Se vuoi evitare che questa tonalità spenga l’ambiente o lo faccia risultare troppo rigido e ordinario, inserisci nello spazio elementi in materiali naturali. Tra tutti consigliatissimo il legno che riscalda l’atmosfera e la rende più vivibile.

 

 

Utilizza texture diverse

 

Se il colore non fa per te, ma vuoi comunque dare un po’ di ritmo e profondità ai tuoi spazi, puoi sempre giocare con le texture e le sfumature tono su tono. Ad esempio, inserendo in soggiorno divano, poltrone, tappeto e un bel tavolo di pietra naturale realizzati in materiali e nuance di grigio differenti.

 

 

Ricorri alle piante da interni

 

Come il legno, le piante sono un complemento di arredo che arricchisce lo spazio di naturalità. Un elemento bilanciante, che è indispensabile inserire quando si ha a che fare con tinte che inconsciamente richiamano il modernismo, l’urbanizzazione, la tecnologia e in generale l’artificialità. 

 

In conclusione, una casa pensata totalmente sul colore grigio può esistere, purché correttamente armonizzata attraverso l’inserimento di diverse texture, materiali e finiture di altri colori. Se affrontato in questi termini, il grigio segna le fondamenta per l’ideazione di una casa elegante e di carattere, dotata di tutti gli elementi che servono a valorizzarla.
 

TAG
Open Space
Cucina
Sala da Pranzo
Soggiorno
Scritto da
alexandradesigner
Interior designer, Studio di architettura
Vai al profilo