Indietro

Come scegliere il pavimento giusto?

Approfondisci le caratteristiche di ciascun materiale e colore
Osserva i campioni all’interno dell’ambiente in cui andranno posati
Cerca di tenere puliti i punti critici della casa
Ama la tua casa anche se non è instagrammabile

Ponderando bene tutti i pro e contro rispetto al tuo stile di vita.

 

 

La scelta di un pavimento da posare è una di quei passi da muovere con convinzione perché, una volta disposto, non si può modificare facilmente. Proprio per questo, quando ci troviamo a prendere questa decisione, è bene valutare non solo quello che ci piace, ma anche ciò che è più adeguato alle nostre esigenze, in modo da evitare brutte sorprese che rischino di compromettere la nostra quotidianità in seguito.  Ecco, quindi, i miei consigli da cui trarre spunto per scegliere il pavimento che fa per te.
 

 

Approfondisci le caratteristiche di ciascun materiale e colore

 

Anche se a volte la tentazione di lasciarsi sedurre da colori e materiali inusuali è forte, quando scegli un pavimento faresti bene a tenere conto della manutenzione e della pulizia quotidiana che essi richiedono. Il pavimento scuro, per esempio, è sicuramente d’impatto ma lascia trasparire il minimo residuo di peli, capelli, briciole e polvere presenti sulla superficie. Il marmo si macchia facilmente, il parquet si graffia. Questo non significa che siano da escludere a priori, anzi, l’importante è che tu sia consapevole delle cure che richiedono al momento della scelta.

 

 

Osserva i campioni all’interno dell’ambiente in cui andranno posati

 

Un altro consiglio che ti do è quello di portare i campioni del pavimento nel tuo appartamento e osservarli nel contesto in cui questo andrà disposto. La luce degli show room, infatti, fa apparire il materiale diverso da come lo vedremmo in casa nostra sotto la luce del sole o delle nostre lampade.
 

 

Cerca di tenere puliti i punti critici della casa

 

È vero che ci sono materiali e tonalità che si sporcano o rovinano più in fretta di altri, allo stesso tempo però è altrettanto vero che bisogna tenere puliti i punti strategici della casa, onde evitare che questa sembri in disordine, anche quando l’hai appena riassettata. Il trucco è pulire bene con un panno in microfibra i posti in cui la polvere si annida e si sposta con facilità, come sotto i letti, sotto il divano e tra i termosifoni.

 

 

Ama la tua casa anche se non è instagrammabile

 

Ultimo suggerimento da tenere a mente, dopo aver imparato tutti i trucchi utili per scegliere un pavimento che si mantenga bello e pulito nel tempo, è che non esistono case perfette, nemmeno su Instagram. La maggior parte delle abitazioni che troviamo sui social sono costruite a tavolino, ritoccate grazie all’uso di filtri e non rispecchiano quasi mai la realtà. Perciò non lasciarti plagiare da questi modelli irraggiungibili. Cerca di amare di più la tua casa e di godertela così com’è  😁

 

TAG
Open Space
Cucina
Sala da Pranzo
Soggiorno
Scritto da
Studio Archiquadro
3D Render, Studio di architettura
Vai al profilo