Indietro

Come progettare una parete attrezzata su misura

Inquadra la funzione della tua parete attrezzata
E ora via libera a tocchi di stile e finiture

Hai bisogno di nascondere i souvenir in eccesso? O al contrario vorresti far risaltare alcuni soprammobili? In entrambi i casi la parete attrezzata è una buona idea!

 

 

 

Non avere paura della parete attrezzata. Non solo è un concetto bellissimo, ma anche un’ottima soluzione che ti consente di usufruire di una superficie verticale per contenere in maniera armoniosa oggetti di diversa natura, dalla tv ai libri, passando per pezzi da collezione. Cosa devi fare per costruirne una a misura delle tue esigenze? Vediamolo insieme.

 

 

Inquadra la funzione della tua parete attrezzata

 

Prima di tutto chiediti il perché hai bisogno di ricorrere a questo tipo di rimedio.

Una parete attrezzata deve corrispondere alle tue necessità e ai tuoi gusti. Se, ad esempio, sei piena di souvenir e non sopporti di vedere il disordine, meglio optare per una che abbia alcuni vani chiusi dove puoi nascondere tutto. Se, invece, hai una bellissima collezione di vasi di Murano che non vedi l’ora di mostrare, scegline una con i ripiani a giorno. Sono fatti apposta per dare risalto agli oggetti!

Il mio consiglio è di appuntarti su un foglio di carta quali oggetti vorresti collocare sulla parete, quanti di questi vorresti lasciare esposti e quanti, al contrario, vorresti nascondere. Questo passaggio ti aiuterà a capire quanti vani aperti o chiusi ti servono. In generale mixare le due tipologie è sempre una buona idea, perché ti garantisce di trovare uno spazio per tutto, compresa la tv, ma molto dipende anche dal tuo stile di vita e dal tuo gusto personale.
 

 

E ora via libera a tocchi di stile e finiture

 

Una volta che hai chiarito la parte funzionale, è il momento di darti all’estetica e sbizzarrirti con linee, colori e finiture. Se sei un amante dello stile minimal, puoi optare per una parete in colori neutri, che non risulti troppo pesante e rischi di rubare l’attenzione all’interno del salotto. Se al contrario la tua stanza è troppo spoglia o hai bisogno di un elemento di rottura, puoi impreziosire la stessa con qualche elemento colorato.


E se il danno ormai è fatto, come rimediare? Per ovviare alla mancanza di vani chiusi, ad esempio, puoi riempire quelli aperti con scatole colorate e piccoli contenitori. Terranno i tuoi oggetti in ordine, nascondendo quello che non vuoi mostrare e fungendo da elemento d’arredo per la tua parete.

 

TAG
Open Space
Soggiorno
Scritto da
Architetto Sara Edalatkhah
Architetto, Interior designer
Vai al profilo