Purtroppo non esistono predisposizioni standard. L’ideale è farsi seguire da un professionista esperto in materia.
L’errore più comune in termini di sanitari è pensare che siano tutti compatibili tra loro e che le relative altezze di scarichi e cassette siano sempre uguali. In verità non è così.
Ogni modello ha una precisa scheda tecnica che indica come e a quale altezza predisporre gli attacchi e le staffe (nel caso dei sospesi). Lo stesso discorso vale anche per il posizionamento della cassetta di scarico, che può essere collocata ad altezze diverse a seconda della variante che andiamo a scegliere e della tipologia di installazione.
Questa è un'altezza che può essere assunta come vera nella maggior parte dei casi per l’installazione delle cassette di scarico a incasso. Possono fare eccezioni modelli più tradizionali di cassette di scarico esterno ma in ogni caso, come dicevo, non esistono reali soluzioni standard.
La prima cosa che ti suggerisco di fare è ideare un progetto completo per il tuo bagno comprendente il posizionamento dei rivestimenti e dei sanitari. Dopodichè puoi scegliere i modelli di scarico e di sanitari che preferisci e soltanto alla fine coinvolgere gli operatori che si occuperanno dell’installazione. Ricordati che se l’idraulico ha predisposto gli attacchi senza chiederti che sanitari intendi montare, significa che lui ha scelto per te!
Concludendo, ristrutturare un bagno, o una parte di esso, è una questione molto delicata e complessa. Per questo, il mio consiglio è quello di affidarsi a un bravo progettista e a un direttore dei lavori competente, che definiscano per te una pianificazione dettagliata. Gli unici in grado di evitare quegli errori che qualunque privato potrebbe commettere nel sottovalutare uno spazio complesso come il bagno.