Indietro

Come ottimizzare lo spazio sottoscala: la guida pratica con tutti i consigli utili

Perché e come ottimizzare lo spazio sottoscala

Ottimizzare lo spazio sottoscala è un ottimo modo per sfruttare al meglio ogni angolo di casa.


Le abitazioni moderne sono molto spesso di dimensioni contenute ed è quindi importante, per recuperare quanto più spazio possibile, progettare ogni area in modo accurato, compreso questo angolino limitato ma ricco di potenziale e utilizzabile in molti modi diversi, da ripostiglio a guardaroba, passando per bagno di servizio, armadio e libreria. 


Ecco allora una guida pratica che illustra tutte le possibilità per poter sfruttare al meglio lo spazio sotto le scale.

 

 


Perché e come ottimizzare lo spazio sottoscala


Alcune abitazioni sono disposte su due o più livelli e collegate da una scala interna, spesso un elemento caratterizzante dell’ambiente. In questo contesto, arredare lo spazio sottostante può diventare un’idea vincente sia per ricavare un vano utile sia per rendere più bella l’abitazione.


Le soluzioni sono molteplici. Un’idea molto valida è trasformare il sottoscala in un guardaroba dove riporre gli abiti del cambio stagionale o in un ripostiglio dove posizionare elettrodomestici o attrezzi ingombranti. Se la scala è situata nel soggiorno può essere uno spazio ideale da adibire a libreria o da trasformare in un comodissimo armadio, così come in una piccola zona studio o smart working, con scrivania, sedia e mensole su misura. Se lo spazio si trova in cucina, invece, si può trasformare in una pratica dispensa.


Il sottoscala può inoltre essere adattato ad accogliere un bagno di servizio: con i dovuti accorgimenti si può organizzare uno spazio nel quale sistemare accessori e sanitari. 

 

 

 


Insomma, i modi in cui sfruttare lo spazio sono numerosissimi e scegliendo la soluzione giusta potrai rendere il tuo sottoscala esteticamente bello, raffinato e funzionale, perfettamente in armonia con il resto dell’arredamento e in linea con lo stile scelto per la tua casa.

 

 


Lo spazio sottoscala in soggiorno


Come anticipato, se la scala si trova in soggiorno la soluzione più classica è la libreria. Chi ama leggere sa bene quanto sia difficile trovare posto per posizionare tutti i libri e in questo caso il sottoscala offre davvero tanto spazio a disposizione. La libreria può essere realizzata su misura da un falegname o utilizzando uno dei tanti sistemi componibili che si trovano in commercio. 


L’unico limite è che questa soluzione non consente di sfruttare al massimo la profondità offerta dalla rampa delle scale, visto che per i libri sono sufficienti circa 45 cm. In alternativa puoi usare lo spazio come parete attrezzata. 


 

 

 


Il sottoscala come guardaroba


Se la scala di casa si trova all’ingresso, una prima idea per sfruttare questo spazio in modo funzionale potrebbe essere quella di utilizzarlo come guardaroba, inserendo delle ante nella parte più alta al cui interno riporre borse, giacche e cappotti al rientro in casa. Durante la bella stagione, il guardaroba risulta utile anche per i capi invernali piuttosto ingombranti, così da sprecare spazio negli armadi delle camere. La parte più bassa del sottoscala, invece, si presta in maniera ottimale per organizzare una pratica scarpiera.


Altra idea per il sottoscala all’ingresso può essere quella di utilizzarlo come una sorta di ripostiglio dove mettere oltre a scope e aspirapolvere, anche valigie, piumoni e attrezzature che si utilizzano solo in determinati periodi dell’anno.

 

 

 


Lo spazio sottoscala come dispensa


Un’ulteriore possibilità di utilizzo è come dispensa. Questa soluzione si presta in maniera particolare se hai una cucina piccola e hai bisogno di tante scorte alimentari. Per utilizzarlo al meglio, lo spazio può essere attrezzato con tante mensole su cui disporre le provviste. 


Se opti per questa opzione, il mio consiglio è quello di far realizzare da un artigiano anche una o più ante per chiudere la dispensa, ma, se ti piace l’effetto, puoi anche lasciare tutto a vista; tutto dipende dai gusti personali ma anche dal luogo in cui è posizionata la scala. Per gli amanti del vino, un’idea può essere quella di creare invece una cantinetta.
 

 

 


Realizzare un angolo smart working nello spazio sottoscala


Lo smart working è sempre più diffuso e con i componenti della famiglia che lavorano o studiano in casa diventa sempre più difficile trovare lo spazio per allestire una piccola zona studio.


Ecco allora che quell’angolo sotto la scala può essere opportunamente attrezzato per svolgere queste attività: sarà sufficiente inserire una serie di mensole, un piano alla giusta altezza da utilizzare come scrivania e una sedia comoda. Non dimenticare, inoltre, di predisporre correttamente la giusta illuminazione, visto che l’angolo potrebbe risultare un po’ buio.

 

 

 

 

Lo spazio sottoscala come lavanderia


Ottimizzare lo spazio sottoscala trasformandolo in una lavanderia potrebbe essere una soluzione davvero ottimale per una casa non molto grande dove non c’è spazio sufficiente nei bagni per mettere gli elettrodomestici. Lavatrice e asciugatrice stanno benissimo nella parte bassa, mentre nella parte superiore si possono mettere le mensole per riporre i detersivi.


L’unico aspetto importante da valutare preventivamente è legato agli impianti. La necessità di prevedere la presenza di attacchi idrici ed elettrici fa sì che questa scelta non possa essere improvvisata ma vada adeguatamente programmata in fase di costruzione o ristrutturazione della casa.


Se c’è spazio a sufficienza potresti utilizzare questo vano per conservare anche l’asse da stiro.

 



Photo: Pinterest

TAG
Scale
Scritto da
BB1 Architettura & Design
Architetto, Studio di architettura
Vai al profilo