Indietro

Come mantenere un tema di arredo omogeneo per la sala da pranzo

Scegli mobili in materiali omogenei
Mantenere un unico stile di arredo
Affiancare elementi che si rafforzino l’un l’altro e che non creino confusione
La chiave è il buon gusto ma soprattutto il rigore compositivo

L’importante è individuare il carattere che si vuole dare all’ambiente e poi scegliere elementi coerenti tra di loro che lo identifichino in modo adeguato.

 

 

 

Quando si è in procinto di arredare la sala da pranzo, un po’ come succede per qualsiasi altro tipo di ambiente, l’errore che si commette più spesso è quello di aggiungere troppi elementi di carattere misto o di natura discordante tra loro. Scelta che, nella maggior parte dei casi, finisce per compromettere la consistenza visiva e la personalità dello spazio. Ecco quindi alcuni consigli che possono tornarti utili per evitare di creare sovraffollamento e conferirle una buona coerenza.

 

 

Scegli mobili in materiali omogenei

 

Uno degli sbagli più comuni è quello di comporre la sala pranzo con arredi realizzati in materiali simili ma non uguali tra loro come, per esempio, tavolo e sedie in legno ma di diversa tipologia e colore. Questa soluzione non è consigliata in quanto crea discrepanze visibili che disorientano lo sguardo e ne indeboliscono l’identità. Meglio optare per tavolo e sedie dotate dello stesso design, materiale e colorazione o, nel caso si desideri un risultato più d’impatto, affiancare agli stessi pezzi in tonalità naturali, altri in una versione più accesa.

 

 

Mantenere un unico stile di arredo

 

Un altro trucco per creare un ambiente consistente è quello di evitare la mescolanza di troppi stili differenti, in particolare quello classico e quello moderno. Appoggiando, ad esempio, una lampada antica su un mobile minimale e squadrato o ricorrendo a tessili romantici e decorati in ambienti sobri e contemporanei si generano dei contrasti troppo forti, che fanno perdere incisività allo spazio. Io consiglio di battezzare una tendenza dominante e inserire solo qualche dettaglio di rottura.

 

 

Affiancare elementi che si rafforzino l’un l’altro e che non creino confusione

 

A volte pensiamo di poter posizionare in sala qualunque tipo di arredo, purché sia di nostro gusto. La verità, invece, è che non tutti gli oggetti e i mobili che ci piacciono sono per forza coerenti tra di loro o appartengono allo stesso stile. Per questo è importante stabilire delle connessioni. Capire quali elementi sono armonici tra loro e quali, invece, non sono compatibili. Affidarsi a una logica estetica e mantenerla è il primo passo verso la realizzazione di un ambiente che possa essere definito davvero “personale”.

 

 

La chiave è il buon gusto ma soprattutto il rigore compositivo

 

Per arredare con stile occorre sensibilità alla materia ma soprattutto un’idea. Scegliere un tema di arredo e perseguirlo, facendo ruotare attorno a esso i tutte le decisioni estetiche prese, permette di ottenere risultati soddisfacenti ed evitare errori.

Stabilisci il tuo e vedrai che l’acquisto dei complementi diventerà più semplice. Soprattutto, non commetterai più sbagli.

 

TAG
Sala da Pranzo
Scritto da
MANUARINO architettura design comunicazione
Interior designer, Studio di architettura
Vai al profilo