Il lavello in fragranite rappresenta per molti un tasto dolente, ma con la giusta manutenzione e qualche trucchetto non avrai più problemi.
La fragranite è di media un materiale abbastanza igienico. Essendo impermeabile, è difficile che si formino macchie. Se però si lasciano pentole e stoviglie sporche con residui di cibo nel lavandino per lungo tempo, la normale pulizia potrebbe non essere sufficiente a rimuoverle. Occorrerà una manutenzione specifica, da eseguire al pomeriggio o alla sera per permettere ai prodotti utilizzati di agire. Vediamola insieme attraverso 4 semplici passaggi.
Assicurati che l’acqua sia massimo a 80 gradi e che non strabordi dalla vasca.
Va benissimo quello per la lavastoviglie. Mescola in modo che le particelle si sciolgano bene nel liquido e lascia agire per circa 4 ore. Per una pulizia ancora più profonda puoi unire al detergente un po’ di carbonato. Se alla fine dell’operazione dovessi accorgerti che il trattamento non ha funzionato, riprova con un misurino di aceto o, solo in ultima istanza, con uno di candeggina o di alcool opportunamente diluiti in un litro d’acqua (questa opzione è la più aggressiva e va presa in considerazione solo in casi di sporco ostinato dato che può danneggiare il materiale).
tutte le superfici del lavello con movimenti decisi e circolari.
e asciugalo con un panno in microfibra per eliminare ogni residui di umidità dal fondo ed evitare che i ristagni d’acqua generino calcare.
Forse non lo sai, ma esistono delle spugne specifiche per la pulizia delle superfici in fragranite. Ti consiglio di acquistarle. Vedrai che faranno la differenza nella cura del tuo lavello. In ogni caso, dopo che avrai effettuato questa prima pulizia speciale, è meglio se prendi l’abitudine di pulire la vasca con movimenti circolari, usando sempre una spugnetta in nylon ben insaponata.