Indietro

Come arredare un soggiorno di 25 mq

Parti con un progetto preciso in mente
Affidati a un professionista
Attribuisci al soggiorno una funzione
Soggiorno come area relax
Soggiorno come area libreria
Soggiorno come angolo cottura

Non sempre è necessario uno spazio grande per creare una zona living funzionale e bella..

 

 

 

Venticinque metri quadri non sono tantissimi ma neanche così pochi, se sai come arredare in maniera corretta il soggiorno. Basta scegliere bene i mobili, attribuire le funzionalità corrette e i giusti colori alle varie zone. Ecco, quindi, qualche suggerimento per sfruttare al massimo la tua zona giorno anche quando è di spazio limitato.

 

 

Parti con un progetto preciso in mente

 

Il primo consiglio è di partire con un’idea ben chiara in testa. Nella maggior parte dei casi questa è l'arma vincente per non acquistare mobili inutili, ingombranti e che non assolvono alla funzione principale della tua stanza. 

 

 

Affidati a un professionista

 

In secondo luogo è bene condividere le proprie esigenze con un esperto del settore che, misure alla mano, possa ragionare ed elaborare schizzi di progetto sulla base di esse e guidarti verso la soluzione più adatta a soddisfarle. 

 

 

Attribuisci al soggiorno una funzione

 

Vorresti utilizzare il soggiorno come zona relax? Allora probabilmente servirà un divano confortevole. C'è bisogno di un posto per i libri? Probabilmente occorrerà una libreria in grado di contenerli tutti. Nel soggiorno è previsto anche un angolo cottura? Allora sarà necessario ottimizzare al massimo gli spazi così che le due zone della casa possano adempiere al meglio alle proprie finalità. La disposizione di questo ambiente va sempre pensata in base alla funzione che deve esercitare. Vediamo insieme, più nel dettaglio, quali sono le soluzioni che potresti adottare in base al ruolo che vuoi attribuire al tuo soggiorno.

 

 

Soggiorno come area relax

 

Mettiamo che tu voglia adibire il soggiorno ad area relax. Non dovrai fare altro che scegliere un bel divano comodo, magari su misura, di fronte al quale posizionare un tavolino basso, dai colori chiari così da non appesantire l’ambiente. E poi optare per un arredo basso anche per quanto riguarda il mobile tv, in modo da non creare uno spazio troppo claustrofobico.

 

 

Soggiorno come area libreria

 

Se nel soggiorno hai bisogno di inserire una libreria, la scelta migliore è quella di commissionare un mobile su misura, per ottimizzare ancora una volta gli spazi ed essere sicuro che questo si vada a incastrare perfettamente con il resto dell’arredamento. 

Oppure puoi incorporare la tua libreria direttamente nel mobile porta televisore, in questo modo, oltre al divano e al tavolino, avrai un unico arredo che assolve una duplice funzione, evitando ingombri inutili.

 

 

Soggiorno come angolo cottura

 

Quando hai a che fare con metrature così piccole, può capitare che più ambienti arrivino a sovrapporsi. Nel caso dovessi trovarti a far convivere soggiorno e cucina in 25 mq, il mio consiglio è, quello di andare a creare un angolo cottura con una penisola per dividere la cucina dalla zona giorno. In questo modo riesci a sfruttare al massimo gli spazi, senza andare a sacrificare né l’uno, né l’altro ambiente. 


Spesso la nostra amata casa ci mette di fronte a delle vere e proprie sfide. Migliorare gli spazi, trovare il giusto arredamento, fare in modo di non stare troppo stretti se l’ambiente è troppo piccolo, il giusto colore, ecc. Eppure non c’è niente di più bello del vincere queste imprese e ammirare con orgoglio il risultato ottenuto. Per riuscirci, come hai visto, l’importante è avere una giusta e chiara visione d'insieme che permetta di organizzare le nostre metrature in modo funzionale rispetto all’obiettivo prefissato.

 

TAG
Soggiorno
Scritto da
DG Render & Design
3D Render, Interior designer
Vai al profilo