Indietro

Come arredare casa con pochi soldi: i consigli pratici

Come arredare casa con un budget ridotto
Rivolgersi a un progettista per la scelta di materiali alternativi
Scegliere una cucina economica
La scelta dell’illuminazione
Decoro e oggettistica

Arredare casa con pochi soldi è un’utopia o può essere realtà? Perché si sa, le cose belle costano, ma è possibile ottenere un ottimo risultato anche senza avere un budget elevato?

 


Come arredare casa con un budget ridotto


La risposta è sì, anche se dobbiamo seguire alcune piccole “regole” e accortezze. Ecco quali sono e tutti i consigli pratici e i brand da tenere d’occhio per arredare casa (con stile) anche se hai un budget ridotto.

 


Rivolgersi a un progettista per la scelta di materiali alternativi


Il primo consiglio è quello di rivolgersi a un progettista esperto che abbia una vasta conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche fisiche. Grazie alla sua esperienza, infatti, sarà in grado di suggerire le alternative più valide e di sostituire materiali pregiati (marmi, legni o metalli, per esempio) con surrogati di simile o identica resa estetica, ma accessibili a un prezzo inferiore.


L’esempio più comune è quello che prevede la sostituzione del legno con il cartongesso: spesso, infatti, con questo materiale (splendido ma delicato) si riescono a creare delle bellissime librerie che, se realizzate in legno, richiederebbero un budget estremamente elevato. 

 

 


Un altro esempio è quello dell’ormai famosissimo gres porcellanato, che troviamo nella sua più classica versione “effetto marmo”. In questo caso, anche se saranno presenti delle fughe, scegliendo delle piastrelle lucide (mi raccomando, non opache) il risultato sarà garantito, soprattutto sui rivestimenti per cucine o bagni, che saranno così ricchi di stile.

 

 


A proposito di rivestimenti, la sostituzione per eccellenza delle costosissime resine sono invece le pitture murali decorative, facili da reperire e con una resa a dir poco stupefacente. Un’ottima rivendita saprà sicuramente indirizzarti sul prodotto più adatto alle tue esigenze pratiche ed estetiche. 

 


 

Per quanto riguarda invece i top delle cucine, il giusto compromesso qualità/prezzo si trova nel fenix NTM, un laminato di maggiore spessore, più economico del quarzo, ma più resistente del laminato classico.

 

 


Scegliere una cucina economica


Passando invece all’arredo, un’ottima soluzione è optare per proposte economiche, ma di qualità. Tra le ditte che operano nell’ambito delle cucine, per esempio, ti suggerisco Forma cucine, che offre proposte decisamente più economiche delle dirette concorrenti, ma senza lasciare dettagli, estetica e funzionalità al caso. Forma cucine presenta infatti una gamma di modelli ampia, accattivante e, soprattutto, in grado di soddisfare ogni esigenza.


Piccole differenze con i noti marchi stanno nello spessore dell’anta (un po’ inferiore rispetto alla media) e nella scelta cromatica che esclude i colori più insoliti.

 

 


La scelta dell’illuminazione


Basandosi sullo stesso principio, nel mondo dell’illuminazione il mio consiglio è quello di puntare sul marchio Inspire, caratterizzato da un design sempre molto contemporaneo e facilmente reperibile presso la grande distribuzione organizzata a prezzi decisamente concorrenziali.

 


Decoro e oggettistica


Se vuoi arredare casa con pochi soldi senza però rinunciare a elementi di decoro e oggettistica, non posso che suggerirti quello che ormai è un brand di riferimento per chi cerca soluzioni ricche di stile ma a prezzi non eccessivi: Maison du Monde. 


Maison du Monde, infatti, offre una vastissima gamma di vasi, tessuti e decori che aiutano a completare l’ambiente con estrema raffinatezza e personalità, senza dover ricorrere a brand decisamente più costosi. 

 


Il consiglio per gli amanti del verde


Per gli amanti del verde, infine, una chicca tanto valida quanto economica è Urban Planty: un vero e proprio giardino verticale, che, con l’aggiunta di piante scelte da te, darà quel tocco di verde alla casa senza però ricorrere a costosissimi giardinieri e piante dal prezzo eccessivo.


Cosa aggiungere in più? Buona ricerca e buon divertimento!
 

TAG
Open Space
Sala da Pranzo
Scritto da
Luca Bucciantini Architettura d' Interni
Geometra, Interior designer
Vai al profilo