Indietro

Piccolo Casale

Easy Living
Descrizione
Senza dubbio è stato uno dei nostri lavori più belli, completi e sfidanti.Una vecchia struttura per ricovero animali resa una confortevole unità abitativa per due persone.L’abitazione è una pianta rettangolare con zona giorno-living con bagno-ripostiglio per gli ospiti e una zona notte/studio con bagno in suite e una zona in quota adibita a ripostiglio-studio.
Quando il cliente è arrivato da noi, questa era incompiuta da qualche tempo, i clienti non riuscivano a trovare delle maestranze in loco che potessero completare il loro progetto già in essere e nelle tempistiche da loro richieste. Ci siamo quindi occupati di tutta la progettazione rimasta incompiuta.Durante il primo sopralluogo che abbiamo effettuato dopo aver preso l' incarico ci siamo ritrovati ad avere muri perimetrali esterni completati con  sasso di finitura e tetto.Mancavano tutte le partizioni verticali trasparenti, quindi tutti i serramenti che ovviamente hanno una componente in percentuale sulla chiusura dei muri perimetrali abbastanza preponderante. I clienti si erano già affidati ad una ditta locale con la quale noi abbiamo preso contatti, definito i dettagli mancanti e abbiamo poi gestito tutta la parte che riguarda la posa. I lavori si sono strutturati in due grandi fasi distinte, una parte più prettamente edile di realizzazione, di completamento di quelle che sono tutte le partizioni interne che non erano state realizzate e tutta la parte impiantistica. Per quanto riguarda la parte prettamente edile, ci siamo occupati anche dalla parte esterna, quindi tutti gli scavi inerenti all' urbanizzazione primaria, quindi la fognatura, le tubazioni che andavano interrate per le acque nere, gli scarichi, acque bianche, pluviali, pozzetti, cioè tutta la parte che riguarda la gestione generale di funzionamento della casa. Siamo poi passati alla parte interna con gli impianti idraulici, gli impianti elettrici, gli impianti di riscaldamento, di climatizzazione e dell'impianto di illuminazione. A completare il tutto le partizioni interne:  i tavolati la suddivisione dei locali, controsoffitti, sottofondi, pavimenti e quant'altro.Infine abbiamo progettato e realizzato tutti gli arredi interni, tutto tailor made.
La sfida è stata creare un ambiente vivibile nonostante la metratura ridotta, ottimizzando ogni centimetro creando nicchie e vani nascosti, un grande tavolo da 6 posti che allungandosi diventa da 12, un camino, due bagni, rendendo tutto molto luminoso e moderno nonostante la presenza quasi totalitaria di legno recuperato.
Superficie
65mq
Località
Modena
Stile
Planimetria