Indietro

Una casa atelier sul Lago di Como, il fascino senza tempo dell’anima vintage

La casa-atelier dal fascino vintage
Equilibrio tra passato e presente
Dormire, leggere, cucinare: una casa che racconta chi la vive

Oggi vi portiamo sul Lago di Como, alla scoperta di una casa-atelier che è molto più di una semplice abitazione: è un luogo che racconta storie, custodisce opere d’arte e accoglie con calore chi desidera vivere un’esperienza autentica tra design vintage e cucina locale.

 

 

 

 

Un progetto di ristrutturazione seguito dall’architetto Chantal Forzatti, che ha restituito nuova vita all’ex casa della figlia dell’artista Alvaro Molteni, trasformandola in un ambiente unico nel suo genere, in cui arte, memoria e convivialità si intrecciano in modo naturale.

 

 

La casa-atelier dal fascino vintage

 

L’atmosfera è quella di uno spazio intimo e ricercato: un’abitazione progettata per valorizzare opere d’arte e pezzi di design firmati Vico Magistretti e Achille Castiglioni, dove nulla è lasciato al caso.


Le pareti sono volutamente bianche, pensate come quinte neutre per ospitare una collezione personale di quadri, mentre i mobili vintage raccontano decenni di storia e gusto.

 

 

Dettagli e pezzi di design
Dettagli e pezzi di design - Progetto di Chatal Forzatti

 

 

La zona giorno è un open space luminoso, simile a una piccola galleria domestica, in cui lasciarsi avvolgere dalle note di un giradischi del 1965 o dai profumi della cucina.

 

 

Soggiorno in stile vintage
Soggiorno in stile vintage - Progetto di Chatal Forzatti

 

 

Equilibrio tra passato e presente

 

L’intervento ha previsto la totale ridistribuzione interna degli spazi, andando a sfruttare tutta la superficie disponibile.


La cucina, un tempo separata, è ora collegata al soggiorno grazie a un’isola attrezzata con piano snack, realizzata con un piano in acero recuperato a cui la proprietaria è particolarmente legata.

 

 

Cucina con piano in acero recuperato
Cucina con piano in acero recuperato - Progetto di Chatal Forzatti

 

 

Al posto del vecchio disimpegno della zona notte è stato ricavato un secondo bagno per gli ospiti, facilmente accessibile dal soggiorno.

 

 

Camera padronale vintage
Camera padronale - Progetto di Chatal Forzatti

 

 

La camera padronale ha guadagnato un bagno en suite, mentre lo studio/archivio è stato posizionato all’ingresso dell’appartamento, con accesso diretto al lungo corridoio.

 

 

Corridoio con studio
Corridoio - Progetto di Chatal Forzatti

 

 

 

Ogni elemento è stato pensato per valorizzare l'identità della casa, dando nuova collocazione ai mobili vintage e alle opere d’arte già di proprietà della committente.

 

 

Dormire, leggere, cucinare: una casa che racconta chi la vive

 

La casa è abitata da Monica, che qui ha realizzato il suo sogno: vivere in un luogo che rispecchi le sue passioni e condividerlo con gli altri.


Monica ama cucinare piatti legati alla tradizione lariana, e oggi apre le porte della sua casa per proporre vere esperienze culinarie: pranzi, cene o corsi di cucina, prenotabili tramite la sua pagina instagram.

 

 

Soggiorno in stile vintage
Soggiorno in stile vintage  - Progetto di Chatal Forzatti

 

 

Questo è uno dei 15 progetti selezionati da Spazi Belli Open House. Complimenti allo studio!

 

 

Spazi Belli Open House - Edizione 4

Progetto di Chantal Forzatti

Scopri tutti i progetti selezionati

 

 

Credits

Progetto: Chantal Forzatti

Proprietaria abitazione: Monica

Produzione: Spazi Belli

Conduzione: Anastasia Leshchenko

TAG
Vintage
Scritto da
Spazi Belli
Vai al profilo