Se cerchi nuovi spunti per un appartamento moderno e funzionale, il progetto realizzato da Chantal e Marta dello Studio Chantal Forzatti ti sorprenderà. È uno spazio pensato per accogliere e stupire, dove ogni dettaglio racconta la professionalità e la creatività delle architette.
Questo è uno dei 15 progetti selezionati per la quinta edizione di Spazi Belli Open House.
Nel cuore della Sicilia, a Trapani, una giovane coppia ha scelto di vivere in un appartamento di 100 mq in cui la luce incontra materiali ricercati e soluzioni innovative. Questo spazio si distingue per la sua modernità, sia nell’arredo che nella distribuzione degli ambienti, e per la luce naturale che inonda ogni stanza grazie alle grandi vetrate.

Uno degli elementi più spettacolari ed efficienti è il volume armadiato nella zona giorno, rivestito con effetto metallico, che funge da supporto alla cucina e nasconde il bagno ospiti e la lavanderia dietro una porta mimetizzata tra le ante. La cucina, parte dell’open space, segue le pareti, passa sotto la finestra e si conclude con un’area snack. La zona relax, ultramoderna, mantiene i toni neutri e si arricchisce di dettagli colorati.

Il bagno ospiti, nascosto all’interno del volume metallizzato, presenta un lavabo in marmo su misura e un rubinetto freestanding dalle linee rotonde, il Light di Paffoni, separato dalla zona wc: una soluzione insolita e scultorea, di grande impatto e molto pratica.

I lavabi dei bagni dalle forme squadrate sono stati realizzati da artigiani locali su misura. C’è un evidente contrasto: da una parte il volume, geometrico e deciso, dall’altra, il rubinetto che risponde a curve morbide e gentili.
Chiaro e scuro caratterizzano, invece, il miscelatore della cucina, sempre della collezione Light di Paffoni. Si tratta di un lavello monocomando con braccio di erogazione flessibile e doccetta estraibile a due getti, perfetta per lavare grandi pentole.

L’appartamento si sviluppa su un unico piano e presenta una pavimentazione in gres porcellanato di grande formato effetto onice, con venature delicate che uniformano elegantemente l’intero ambiente. I colori neutri dominano la scena, arricchiti da finiture particolari e da accenti di colore che danno carattere agli spazi.
La zona notte è composta da una camera padronale, una cameretta/studio e un bagno. L’armadio con ante specchiate nella camera da letto si distingue per una bellissima tonalità “tramonto”, mentre negli arredi spicca un arancione deciso. Il bagno alterna superfici specchianti tra il bianco e l’effetto marmo.

Il sistema di cavi tesi e i due punti luce con diffusori sferici creano un motivo geometrico sulla parete e sul soffitto, contribuendo a donare un’estetica moderna e minimalista e un’atmosfera calda e accogliente.
Questo è uno dei 15 progetti selezionati da Spazi Belli Open House. Complimenti allo studio!
Spazi Belli Open House - Edizione 5
Scopri il progetto completo di Chantal Forzatti
Scopri tutti i progetti selezionati
Credits
Progetto: Chantal Forzatti
Produzione: Spazi Belli
Conduzione: Anastasia Leshchenko