Indietro
Indietro
6 Dicembre 2023

Green Vintage Jungle - Spazi Belli Open House 2023

Progetto "Green Vintage Jungle" di Rachele Biancalani Studio

 

 

Palme in casa?
Eh sì, ma in una casa Vintage.

 

Il quartiere residenziale di Firenze si arricchisce di un nuovo splendido progetto: "Green Vintage Jungle" di Rachele Biancalani, un appartamento che unisce armoniosamente la natura circostante con il fascino vintage.

 

Questa residenza è stata acquistata come rifugio per il figlio studente universitario e si è trasformata grazie all'impeccabile lavoro dello Studio curando ogni minimo dettaglio.

 

Progetto "Green Vintage Jungle" di Rachele Biancalani Studio

 

L'ispirazione nasce dalla bellezza della natura e dalla vegetazione abbondante in questa zona di Firenze, e al contempo, dalla volontà di mantenere un tocco di eleganza storica. La struttura, risalente ai primi del secolo scorso, ha mantenuto un'anima vintage con un tocco di modernità.

 

L'ingresso conduce a un corridoio dalle pareti vivaci grazie a una carta da parati jungle, che è diventata il filo conduttore del design. 

 

Le porte delle camere sono state mimetizzate con l'utilizzo della carta da parati che si fonde con il resto dell'ambiente, garantendo un'atmosfera uniforme. In fondo al corridoio, una nicchia offre uno spazio per le giacche, mimetizzato con lo stesso escamotage utilizzato per le porte delle camere.

 

Progetto "Green Vintage Jungle" di Rachele Biancalani Studio

 

Nella zona giorno, la cucina è stata ripensata con una dispensa integrata nelle colonne e realizzata su misura.

 

Il top della cucina in graniglia è stato realizzato da un marmista specializzato nella lavorazione di questo materiale, mentre l'estetica dell'ottone dorato ritorna negli elementi metallici in tutta la casa.

 

Progetto "Green Vintage Jungle" di Rachele Biancalani Studio

 

 

La boiserie verde scuro accoglie un ampio divano, mentre il grigliato in legno nasconde elegantemente uno split dell'aria condizionata. Gli arredi su misura si fondono perfettamente con il design architettonico, così come il tappeto artigianale in lana e seta.

 

Progetto "Green Vintage Jungle" di Rachele Biancalani Studio

 

 

L'attenzione ai dettagli è stata estrema: dalla scelta della lunghezza delle tende di lino alla disposizione dei quadri. Nella camera da letto, una cabina armadio dietro alla testata del letto crea uno spazio personalizzato.

 

Progetto "Green Vintage Jungle" di Rachele Biancalani Studio

 

 

Il colore verde scuro della resina spatolata sui pavimenti e sulle pareti è una scelta coraggiosa ma dall'effetto impattante su questa dimora di 72 metri quadrati.

 

Le pareti e il soffitto in bianco caldo si sposano con il legno noce, mentre il terracotta viene declinato nella carta da parati e nei dettagli arancio per completare l'armonia con tocchi dorati sparsi in tutta la casa.

 

Il risultato? Un appartamento dove la natura si fonde con l'eleganza vintage, un luogo dove ogni dettaglio è curato con passione.

 

 

 

Questo è uno dei 15 progetti selezionati da Spazi Belli Open House. Complimenti all'Architetta!

 

 

Link utili

Progetto completo

Videotour dell'abitazione

Scopri tutti i progetti Spazi Belli Open House 2023

 

 

Credits

Spazi Belli

Progetto: Rachele Biancalani Studio

Foto e video: New Life Foto e Video

 

Scritto da
Spazi Belli
Vai al profilo
Home
Cerca
Salvati
Profilo