Lo spazio si espande e si trasforma, rimanendo sempre un luogo pensato per vivere e ospitare. Il progetto firmato dallo studio Nomade Architettura nasce dall’audace fusione di due appartamenti adiacenti, dando vita a un ambiente unico che incarna raffinatezza e armonia. È una casa che raddoppia spazi ed emozioni!
Questo è uno dei 15 progetti selezionati per la quinta edizione di Spazi Belli Open House.
Nel cuore di Milano, l’intervento realizzato da Selina Bertola, fondatrice di Nomade Architettura, trasforma due dimore attigue in un rifugio di stile di 175 mq. Gli spazi sono pensati per accogliere e soddisfare le necessità quotidiane, utilizzando materiali pregiati e soluzioni innovative.

L’ingresso conduce a una spaziosa zona giorno, illuminata da una splendida luce naturale e arricchita da una vista suggestiva. Il cuore di questo ambiente è il grande divano in velluto rosso, pensato per il relax e la convivialità. Accanto, il tavolo da pranzo è sovrastato dalla lampada "Moon", realizzata a mano in carta giapponese, simbolo di eleganza e unicità.

La cucina, separata dalla zona giorno da una raffinata quinta in ferro, vetro bacchettato e legno, può essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze di privacy, diventando un elemento distintivo dell’intero progetto. È realizzata completamente su misura, con materiali pregiati come il noce, la laccatura color crema e il marmo Calacatta oro.


L’isola centrale, con tavolo annesso è ideale per pasti veloci mentre il pavimento in seminato richiama i caldi toni del marmo, creando un ambiente armonioso e raffinato. Dietro una delle ante, invece della classica dispensa, si cela l’accesso alla zona notte per gli ospiti, raggiungibile anche dall’ingresso.
La zona giorno si collega a due spazi più riservati. Da un lato, troviamo uno studio, una lavanderia e la suite padronale, che si apre su una cabina armadio su misura con ante in vetro specchiato bronzato e profili in ottone brunito satinato. Il bagno en suite, rivestito in travertino Navona e noce, è stato progettato per offrire eleganza, comfort e unicità. Dall’altro lato, la zona ospiti dispone di una camera con bagno privato, caratterizzato dalle piastrelle tridimensionali Mutina Folded e da un mobile lavabo ricco di accessori.

La camera degli ospiti è nascosta dietro una parete boiserie che racchiude anche una cappottiera e un cassetto svuotatasche. La stessa parete conduce a un corridoio con una piccola powder room, interamente rivestita in gres rigato, e alla sala musica e TV, dominata da una libreria riutilizzata dalla precedente abitazione. Questo angolo intimo è perfetto per ascoltare musica, guardare film o praticare yoga.

Questo è uno dei 15 progetti selezionati da Spazi Belli Open House. Complimenti allo studio!
Spazi Belli Open House - Edizione 5
Scopri il progetto completo di Nomade Architettura
Scopri tutti i progetti selezionati
Credits
Progetto: Nomade Architettura
Produzione: Spazi Belli
Conduzione: Anastasia Leshchenko