Indietro

Casa Introversa: un’oasi di privacy e design contemporaneo

Casa dal linguaggio architettonico contemporaneo
Pietra locale per valorizzare i prospetti
Un living in bianco e nero

Immagina di varcare la soglia di un rifugio urbano, dove il silenzio e la privacy diventano protagonisti. In questo scenario prende vita il progetto firmato dallo studio domECO, una “casa a corte” che interpreta il desiderio di protezione e intimità in un contesto dominato dal traffico e privo di fascino paesaggistico. Una residenza introversa, pensata come luogo sicuro, capace di trasformare il caos circostante in armonia domestica.

 

Questo è uno dei 15 progetti selezionati per la quinta edizione di Spazi Belli Open House. 


 

 

 

Nel cuore di Porto Torres, in Sardegna, una “casa a corte” è stata chiusa verso l’esterno e completamente aperta verso il giardino interno, che diventa il vero cuore silenzioso dell’abitazione. È stata pensata per una famiglia di quattro persone, con richieste specifiche: ampio garage, zona giorno generosa, almeno tre o quattro camere da letto e tre bagni.

 

 

Giardino interno della residenza
Giardino interno della residenza - Progetto di DomECO

 

 

Casa dal linguaggio architettonico contemporaneo

 

Svincolato dai modelli tradizionali sia nella composizione che nello stile delle facciate, si caratterizza per volumi lineari con copertura piana e ampie vetrate a tutta altezza che instaurano un dialogo diretto tra interno ed esterno. Il corpo di fabbrica è stato collocato direttamente sul confine, senza obbligo di arretramento, preservando il giardino comune con la residenza paterna preesistente.  

 

 

Prospetto esterno con pietra locale
Prospetto esterno con pietra locale - Progetto di DomECO

 

 

La casa si sviluppa a “L”, chiudendo i fronti verso le vie pubbliche e aprendo gli ambienti interni verso il giardino, protetto dai rumori della strada. Il prospetto esterno, quasi privo di aperture, conferisce all’abitazione un carattere misterioso e introverso.

 

 

Pietra locale per valorizzare i prospetti

 

La facciata è dominata dalla pietra locale, che ritorna anche negli interni insieme a vetro, legno e tanta luce naturale. Lavorata per esaltare le stratificazioni orizzontali tipiche delle rocce calcaree della costa di Balai, radica l’edificio nel contesto naturale. 

Al posto delle tende, sono stati scelti frangisole orizzontali, che rafforzano la sensazione di protezione e introversione.  


 

Un living in bianco e nero

 

La zona giorno minimalista e moderna è caratterizzata da un netto contrasto cromatico, dal calore del legno e freschezza del vetro, con scenografici riflessi dei lampadari. Gli infissi scorrevoli in alluminio Domal, realizzati da officine Delogu, coprono gran parte del perimetro vetrato. Lo scorrevole è progettato per massimizzare la vetratura e creare spazi funzionali che annullano i confini tra indoor e outdoor.

 

 

La zona giorno con effetto bianco e nero
La zona giorno con effetto bianco e nero - Progetto di DomECO

 

 

La cucina, integrata nelle pareti, misura circa 15 metri tra piani di lavoro, colonne a tutta altezza, dispensa e TV integrata. Una quinta separa cucina e soggiorno, creando divisione senza interrompere la fruizione dello spazio.   

 

 

La cucina con isola centrale
La cucina con isola centrale - Progetto di DomECO

 

 

Salendo al primo piano si trova lo studio, seguito dalla camera da letto e dai bagni, tutti caratterizzati da contrasti di bianco e legno. Nella camera matrimoniale sono stati disegnati comodini su misura ispirati alla linea Kelly di Poliform, mentre nella stanza ragazzi la televisione è nascosta e si solleva con un meccanismo integrato. 

 

 

Questo è uno dei 15 progetti selezionati da Spazi Belli Open House. Complimenti allo studio!

 

 

Spazi Belli Open House - Edizione 5

Scopri tutti i progetti selezionati

 

Credits

Progetto: domECO

Produzione: Spazi Belli

Conduzione: Anastasia Leshchenko 

TAG
Minimal
Scritto da
Spazi Belli
Vai al profilo